Ford Mustang Mach 1 1971/1973

Una delle caratteristiche più riconoscibili sul Mustang degli anni 71-73 è il design cappuccio NACA (NASA) opzionale (standard su Boss 351) con doppio scoop. Sebbene disponibili come elemento visivo e non funzionale, essi potrebbero essere resi completamente funzionali sui modelli ordinati con l' opzione Ram Air che includeva "flaps" all'interno di ogni apertura la quale aspirava aria fresca dall'esterno  attraverso un alloggiamento filtrante ad anello in gomma . L'opzione ram-air comprendeva un tratta mento a vernice a due toni in 'nero opaco' o 'argento' (argento opaco), coordinato al colore base del Mach 1 e delle sue decalcomanie e strisce. Inoltre, tutti i Mustang equipagconvogliandola nel carburatore. A causa dei problemi di omologazione riguardo il Ram Air per motivi di emissioni di inquinamento, Ford ha offerto nel 1973 lo stesso sistema  ma senza i componenti funzionali effettivi del sistema Ram Air. Le opzioni effettive del motore disponibili con Ram Air nel 1973 sono state limitate ai 351 2V, anche se il 351 4V 'Cobra Jet' (senza Ram Air) è rimasto opzionale su ogni modello.

Il Sistema Ram-Air

Un sistema (in questo caso) Ram-Air è un sistema di aspirazione dell'aria che utilizza l'aria dinamica creata dal movimento del veicolo per aumentare la pressione statica dell'aria all'interno del collettore di aspirazione in un motore a combustione interna, consentendo così una maggiore massa di aria in aspirazione e quindi aumentandone la potenza del motore. Mentre Ram-Air può aumentare l' efficienza volumetricadi un motore, può essere difficile combinare questo sistema ad una alimentazione a carburatori, che si basano su una perdita di pressione venturi ingegnata per iniettare carburante attraverso il getto principale. Poiché l'aria compressa pressurizzata può abbattere questo effetto venturi, il carburatore deve essere progettato per tenerne conto o potrebbe essere necessario che il motore sia ad iniezione. In alcune auto l'aspirazione è posta dietro il radiatore, dove non solo l'aria è calda, ma la pressione è al  disotto di quella ambientale, l'effetto di aspirazione della Ram-Air usufruisce di aria fresca convogliata. 

Principali Colorazioni