Citroën (Type H) Furgone.

Il Citroën Type H è un furgone prodotto dal 1947 al 1981 in 473.289 esemplari. Il Type H, su base Traction Avant è un furgone monoscocca con motore e cambio a sbalzo in avanti, con una porta laterale scorrevole e con il piano di carico più basso della categoria (35 cm). Finalmente una persona poteva stare in piedi nel furgone senza doversi piegare. La trazione era anteriore, il che rese il Type H un furgone con soluzioni tecniche d'avanguardia per l'epoca. La prima serie montava il motore da 1647 cm³ della vecchia 7 Traction Avant, in grado di erogare 45 CV di potenza massima, che salirono a 48 con l'arrivo del motore da 1911 cm³ montato sia sulle Traction Avant che sulle successive DS 19. In seguito vi furono ulteriori migliorie sia al motore, sia all'impianto elettrico, sia alla strumentazione. Non mancò neppure una versione diesel, equipaggiata dal motore Indenor TMD da 1816 cm³, lo stesso utilizzato tra l'altro sulle Peugeot 403. Tale motore, a partire dal 1964, venne sostituito dal più potente motore Indenor XD da 1948 cm³ che erogava fino a 59 CV. Fabbricato in lamiera ondulata per renderlo più robusto (come l'aereo Junkers Ju 52), poteva trasportare 1200 kg. Molto famoso in Francia dove fu utilizzato dai venditori ambulanti, dalla polizia, dalla Croce Rossa, nei mercati, nelle campagne; non si può dire altrettanto per l'Italia dove la presenza di altri modelli concorrenti e le forti limitazioni per i dazi doganali ne resero le vendite molto scarse. Pratico, robusto, semplice, con un'ottima tenuta di strada, aveva però il difetto di un elevato consumo, a causa dei motori derivati dalla Traction e poi dalla DS. Le prestazioni erano modeste, ma adeguate all'epoca e al tipo di furgone e dell'utilizzo per cui era nato. La velocità massima raggiungeva a malapena i 95 km/h.