Ford Shelby Cobra 427 SC

La Cobra è un'autovettura sportiva roadster prodotta dalla AC Cars e dalla Shelby Automobiles dal 1962. La vettura venne messa in commercio con varie denominazioni, inizialmente come Shelby A.C. Cobra per diventare poi A.C. Cobra e infine Ford Cobra. La particolarità di quest'auto è data dal fatto che univa un motore Ford V8 e una carrozzeria inglese non troppo pesante pesava infatti solo 1311 kg. Tale vettura nacque inizialmente come un’intuizione di Carroll Shelby, in quanto egli voleva abbinare l'agilità dei telai inglesi alla potenza dei motori americani. Nel 1964, per tentare di opporsi allo strapotere della Ferrari, venne montato sulla Cobra un nuovo motore di grossa cilindrata, il Ford type 427 Side Oiler da 7 litri, sviluppato originariamente per le gare NASCAR. Rispetto al precedente motore 289 che erogava 350 CV, il Side Oiler ne erogava 500. Oltre a ciò, su consiglio di Phil Remington, capo progettista della Shelby American, la vettura abbandonò il sistema di sospensioni a balestra per una configurazione a doppi triangoli. Questo perché il precedente sistema non permetteva di gestire al meglio la potenza della vettura.Il primo prototipo della Cobra 427 venne realizzato nel 1965 dopo aver prodotto le prime 100 unità necessarie all'omologazione FIA, la vettura prese parte al campionato SCCA del 1966 nella classe A La produzione finale fu di 348 esemplari, di cui 88 in allestimento Corsa o Prova. Tra le versioni più rare vi è la 427SC, un modello stradale con assetto da corsa prodotta in soli 31 esemplari.

Shelby progettò e creò una versione da corsa della Cobra 427. Fu soprannominato il modello da competizione. Per prepararlo alla pista, Shelby e il suo team avevano bisogno di produrre 100 auto per scopi di omologazione. Ne vennero prodotti solamente 56 e gli ispettori della FIA incaricati di assicurare il rispetto dei requisiti di omologazione non firmarono per la Cobra. Alcuni sono stati venduti a squadre private a prescindere, ma 31 dei 56 sono stati rielaborati per l'uso su auto stradali. Quelle vetture si chiamano Cobra semi-da competizione e sono una versione incredibilmente rara di un'auto già rara. La Cobra che vedi qui è uno di quei 31, e porta il telaio serie CSX3040. Originariamente venduta a un dottore in California, la vettura ha scambiato altre quattro mani ed ogni proprietario successivo se ne è sempre preso cura. Tutti i pannelli della carrozzeria sono ancora originali, così come il motore. Per assicurarsi che sia perfettamente adatto alla vendita, tuttavia, il noto esperto di Cobra Mike McCluskey ha eseguito un restauro completo, finendolo in argento con strisce bianche e gialle e numero bianco "polpette". Tutto è perfettamente funzionante, ma è ancora un'auto vecchia, quindi ha dovuto passare l’ispezione per ottenere la perfezione Cobra 427 S / C.

Curiosità

Sotheby's stima che la Cobra (CSX3040) prenderà tra $ 2.000.000 e $ 2.400.000 durante la sua asta a Phoenix, in Arizona. Sono un sacco di soldi, ma stiamo parlando di un diavolo di vettura e di un’icona nel suo genere.

Telai

  • CSX2260 La CSX2260 è stata la seconda delle cinque Roadster prodotte e fu affidata ai piloti Jean Guichet e Jo Schlesser che la fecero debuttare alla 2000 km di Daytona. Ritiratasi dalla corsa, la vettura fu affidata in seguito a Ken Miles che la portò alla vittoria presso la USRRC GT svoltasi ad Augusta. Dopo la vittoria, la Roadster venne impiegata in diverse cronoscalate e alla Targa Florio con risultati di non particolare rilievo. Nel 1965 la vettura venne ceduta al team Radford Racing e fu distrutta in seguito ad un incidente occorso a Brands Hatch. Dopo numerosi restauri, la vettura è tornata attualmente al suo stato originale.
  • CSX2323 Il telaio CSX2323 è stato il penultimo messo in produzione. Impiegato nella Targa Florio del 1964 con i piloti Jerry Grant e Dan Gurney, giunse all'ottavo posto assoluto nella classe GT. Successivamente venne impiegato alla 12 ore di Spa (dove giunse 15º assoluto) e al Nürburgring. In quest'ultima corsa l'auto rimase danneggiata, ma venne successivamente schierata nel 1965 a Sebring e Daytona dal pilota Graham Shaw.
  • CSX2345 L'ultimo telaio realizzato fu il CSX2345, schierato alla Targa Florio con i piloti Phil Hill e Bob Bondurant. Dopo il ritiro dovuto alla rottura di una sospensione, la vettura fu schierata a Spa dove arrivò nona assoluta e prima di categoria. Altre vittorie di categoria si ebbero a Schauinsland e alla Sierre Montagna Hill Climb. Ad oggi, è l'unica vettura delle cinque prodotte ad aver mantenuto la configurazione originale invariata.

DragonSnake Cobra CSX CSX 2427

Uno dei soli cinque Cobra di draghi di fabbrica originali mai costruiti da Shelby American, CSX2427 è letteralmente uno dei pochi di questi Cobra da competizione molto famosi. CSX2427 è anche l'unico Stage III di fabbrica, prodotto con Cobra Dragonsnake Cobber quadrupla. Il CSX2427 fu ordinato nuovo da Don Reimer di Gettysburg, in Pennsylvania, che con il fratello minore Mike prese in consegna l'auto dalla Adams County Motors Corp. Fatturato a quel concessionario Gettysburg Ford il 3 agosto 1964, a $ 8.695 più un costo di $ 305 per un per un totale di $ 9.000, l'auto è arrivata indossando una vernice gialla di ordine speciale per abbinare il colore del veicolo da rimorchio Thunderbird dei fratelli Reimer.

Punti salienti

  • 1 di 5 289 Cobra Dragonsnakes costruiti in fabbrica.

  • Ordinato nuovo da Don Reimer di Gettysburg, in Pennsylvania.

  • Dipinto in un giallo speciale che si abbinava al colore della sua auto da rimorchio Thunderbird.

  • Corse con successo durante l'estate del 1965 e poi parcheggiato.

Curiosità

Negli anni 60" il prezzo si aggirava da $ 7,500 a 8,990 dollari. Un'enormità.

 

Ad oggi il suo valore viene stimato tra $ 1,750,000 - $ 2,250,000 di dollari.

DragonSnake Cobra CSX 3198

I DragonSnakes, come venivano chiamati, erano Cobra ad alte prestazioni prodotti da Shelby American a metà degli anni sessanta e avrebbero potuto essere ordinati tramite un concessionario Ford. Ne sono stati prodotti solo pochi, quindi, se raro è una descrizione per il gruppo di essi, l’Harar Ford DragonSnake CSX 3198 è di gran lunga il più raro dei rari. Il motivo è piuttosto semplice. Quasi tutte le altre Cobra furono prodotte con il nuovo 260ci V / 8 della Ford che avrebbe mostrato brevemente la sua faccia nella Sunbeam Tiger e nel 1964 ½ Mustang, oppure furono costruiti con il più potente 289 ci V / 8. Ce n'erano ancora meno che furono costruiti con il più potente 427 ci V / 8 di Shelby e furono fabbricati per percorsi stradali o per uso stradale. CSX 3198, tuttavia, è stato assolutamente e positivamente il solo e unico 427 DragonSnake Drag Cobra prodotto in fabbrica mai costruito. 427 pollici cubi di cilindrata, una, potenza elevata (7000 giri/min) mai montata su un Cobra di Shelby negli anni '60. Un cuore che blocca il divertimento del fine settimana di 505 cavalli.

Numero VIN: CSX3198
Stabilimento: Shelby American Los Angeles, CA 
Data di produzione: 04/07/1966
Colore esterno: Candy Apple Red
Convertible Top: Candy Apple Red
Interior Trim: Black Vinyl Bucket Seats
Motore: 427 CID - Ford Side-Oiler OHV V-8

Carburatore : 850 CFM Holley 4-Barrel
Cavalli : 505 CV (stimato NHRA)
Rapporto di compressione : 12,5: 1

Risultati delle gare

La Dragonsnake ha dominato le classi A / SP, AA / SP, B / SP e C / SP della NHRA nel 1964. Ha stabilito tutti i nuovi record nella stagione 1965 e vinse le NHRA Springnationals, Winternationals e US Indy Nationals quell'anno. Il Cobra ebbe un tale successo che oscurò il Dragonsnake sponsorizzato dalla fabbrica di Shelby, con grande sgomento di Shelby, e da allora in poi il supporto della fabbrica per lo sforzo dei privati ​​iniziò a prosciugarsi. Ha anche ottenuto le vittorie di classe alle Springnationals, Winternationals, US Indy Nationals del 1967 e ha concluso la stagione con il World Points Championship. Ha continuato a stabilire record nel 1968. Tutto sommato, CSX 2093 detiene titoli nazionali in quattro classi separate.

Shelby Cobra Replica

Curiosità

OCCHIO ALL'ORARIO Una cosa importante da sapere, visto che ne verranno prodotti solo 50 esemplari per il mondo intero, è che la Casa americana inizierà ad accettare gli ordini a partire dal 13 gennaio 2015 dalle ore 11 am, non un minuto prima. Detto questo, sarà possibile scegliere la "Shelby Cobra 427 50th Anniversary" sia nella variante con scocca in alluminio tirato a lucido (la preferita), sia nella classica versione in vetroresina dipinta di blu a strisce bianche. Alla Shelby hanno pensato proprio a tutto, fornendo di serie anche un bel telo copri vettura dedicato.

Shelby Cobra Replica

Shelby Cobra Daytona

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