L'Alfa Romeo 75, denominata Alfa Romeo Milano per i mercati nordamericani, è un'automobile prodotta dall'Alfa Romeo dal 1985 fino al 1993 nello stabilimento di Arese. Erede della Giulietta '77, l'Alfa 75 (sigla interna di progetto "162B - K1") venne presentata alla stampa l'11 maggio del 1985 per festeggiare il 75º anniversario dell'Alfa Romeo (da cui appunto il nome), in un momento finanziariamente molto difficile per la casa automobilistica (all'epoca di proprietà dell'IRI). Con le poche risorse a disposizione non era possibile progettare un'automobile nuova; bisognava conservare non solo la meccanica (a sua volta derivata da quella della Alfetta del 1972) ma anche l'intera ossatura della carrozzeria della Giulietta. Con un'operazione simile a quella che, l'anno precedente, aveva portato alla luce la controversa Alfa 90, vennero ridisegnate unicamente le parti esterne dei lamierati, conservando l'intero giro porta. Nonostante quindi non proponesse nulla di sostanzialmente nuovo (pur ereditando dalla progenitrice una meccanica molto raffinata), l'Alfa 75 ottenne subito un discreto successo.Nonostante i vincoli progettuali e stilistici molto rigidi imposti dalla dirigenza Alfa Romeo, il centro stile interno, al tempo diretto da Ermanno Cressoni, lavorando sulle parti concesse, riesce a donare alla vettura una notevole modernità rispetto al modello precedente, soprattutto lavorando sui particolari che danno alla 75 una propria personalità estetica. La vettura mantiene, per vincolo inderogabile, l'intero profilo delle porte e della cellula dell'abitacolo della Giulietta, ciò nonostante il profilo della 75, a cuneo con frontale molto basso diventa presto inconfondibile. La personalità estetica della 75 viene ulteriormente accentuata dai particolari, le linee del frontale si irrigidiscono, i gruppi ottici anteriori infatti assumono una forma trapezoidale e i tagli delle forme risultano netti e domina una geometria razionale. Al centro una mascherina molto elaborata a fitte linee orizzontali che "sostengono" uno scudetto dal profilo molto sottile e completamente "vuoto" al proprio interno; anch'esso leggermente disposto in larghezza, più del modello Giulietta, al fine di donare ulteriore dinamicità al corpo vettura.
La versione da corsa della "Turbo" partecipò al Campionato Italiano Superturismo. Tuttavia per ottenere l'omologazione internazionale in Gruppo A era necessario produrre una serie di almeno 500 esemplari e questo diede vita alla versione Alfa 75 "Turbo Evoluzione", col motore della "Turbo" normale modificato a 1762 cm³. La diminuzione di cilindrata derivava dai vincoli del regolamento poiché la 75 "Gruppo A" doveva competere in classe 3000 cm³ aspirato o con un coefficiente 1,7 se sovralimentato e con la cilindrata originaria di 1779 cm³ si otteneva: 1779 x 1,7 = 3024 cm³, donde la necessità di ridurre leggermente l'alesaggio per rimanere sotto il limite imposto (1762 x 1,7 = 2995). La carrozzeria della Turbo Evoluzione era molto vistosa (spoiler anteriore, minigonne, cerchi in tinta e strip adesive). La squadra corse ufficiale dell'Alfa Romeo iscrisse alcune 75 Turbo Evoluzione alla prima stagione del WTCC nel 1987, facendo gareggiare nomi importanti dell'automobilismo sportivo come Alessandro Nannini, Nicola Larini e Giorgio Francia mentre nel DTM dello stesso anno una 75 venne affidata a Kurt Thiim. Molte Alfa 75 parteciparono, sia in veste ufficiale che privata, al Campionato Italiano Superturismo tra il 1988 ed il 1992. Riguardo agli esemplari di serie, è probabile che la loro potenza reale fosse assai superiore ai 155 CV dichiarati, viste le prestazioni erogate.
ALFA 75 |
1.6 1.6 IE |
1.8 1.8 IE |
1.8 Turbo Evoluzione 1.8 Turbo America |
2.0 IE 2.0 Twin Spark |
2.5 V6 QV 2.5 V6 Milano |
3.0 V6 America Milano |
CARROZZERIA | ||||||
Dimensioni Lunghezza Larghezza Altezza |
433x163x140 |
433x166x140
436x166x140 |
433x163x140
433x166x140
|
433x163x140
442x166x140
|
433x163x140 | |
Passo cm. | 231 | |||||
Massa in ordine di marcia | 1090 kg | 1100 kg |
1130 kg 1240 kg |
1070 kg 1160 kg |
1160 kg 1225 kg |
1300 kg 1320 kg |
Capacità bagagliaio | 500 |
500 380 |
500 |
500 380 |
380 |
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Serbatoio carburante | 49 |
49 68 |
49 |
49 68 |
68 | |
MOTORE | ||||||
Motore | anteriore longitudinale; ciclo otto ; raffredamento ad acqua 2 valvole per cilindro | |||||
Cilindri | 4 cilindri in linea | 6 cilindri a V (60°) | ||||
Distribuzione | 2 alberi a camme in testa (catena) : variatore di fase su 1.6 IE ; 1.8 IE ; 2.0 Twin Spark |
1 albero a camme in testa per bancata con bilancieri (cinghia dentata) |
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Alesaggio e corsa | 78x82 | 80x88,5 | 80x88,5 | 84x88,5 | 88x68,3 | 93x72,6 |
Cilindrata cm3 | 1570 | 1779 | 1779 | 1962 | 2492 | 2959 |
Rapporto compressione | 9:1 | 7,5:1 | 10:1 | 9:1 | 9,5:1 | |
Alimentazione |
Due carburatori doppio corpo IE : iniezione elettronica multipoint Bosch Motronic |
Iniezione elettronica multipoint Bosch Jetronic |
Iniezione elettronica multipoint Bosch Motronic |
Iniezione elettronica multipoint Bosch Jetronic |
Iniezione elettronica multipoint Bosch Motronic |
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Potenza: CV giri minuto |
110 a 5800 107 a 6000 |
120 a 5300 122 a 5500 |
155 a 5800 | 148 a 5800 |
156 a 5600 154 a 5500 |
185 a 5800 189 a 6000 |
Coppia massima : kgm a giri min |
14,9 a 4000 13,9 a 3800 |
17 a 4000 15,5 a 5000 |
23 a 2600 |
19 a 4000 18,2 a 4000 |
21,4 a 4000 21 a 3600 21 a 3200 |
25,5 a 3000 25,1 a 4000
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Dispositivo antinquin. | Catalizzatore a 3 vie | Non presenti | Catalizzatore a 3 vie (norma USA 83) | |||
Lubrificazione | Forzata con filtro olio sul circuito principale | |||||
Impianto elettrico | 12V con alternatore | |||||
Potenza fiscale in Italia | 17 | 18 | 20 | 23 | 26 | |
TRASMISSIONE | ||||||
Ruote motrici | Posteriore | |||||
Cambio | Posteriore, in blocco con differenziale, meccanico a 5 rapporti, comando e leva centrale su 2.5 V6 dal 1986 e su Milano 2.5 dal 1987, optional automatico a tre rapporti. | |||||
Frizione | Posteriore, in blocco differenziale monodisco a comando idraulico | |||||
Differenziale autobloc 25% | non disponibile | di serie | di serie | non disponibile | di serie | |
SOSPENSIONI | ||||||
Sospensioni anteriori | a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barra di torsione longitudinale, barra antirollio, ammortizzatori idraulici telescopici. | |||||
Sospensioni posteriori | ponte De Dion, molle elicoidali, bracci longitudinali di spinta e reazione e barra antirollio, ammortizzatori idraulici telescopici. | |||||
FRENI | ||||||
Impianto frenante | a doppio circuito con servofreno | |||||
Freni anteriori | a disco sulle ruore | a disco ventilato sulle ruote | a disco ventilato sulle ruote | |||
Freni posteriori | a disco all'uscita de differenziale con regolatore di frenata | |||||
Freno a mano | meccanico sulle ruote posteriori | |||||
ABS | a richiesta
dal 9/89 |
non disponibile | a richiesta
dal 1/88 |
non disponibile Milano : di serie | a richiesta
dal 1/88 Milano : di serie |
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CERCHI E PNEUMATICI | ||||||
Cerchi | 5,5 j x 13 | 6,5x14 o 6x15 | 6,5 x 14 | 6,5x14 o 6x15 | ||
Pneumatici | 185/70 TR 13 | 185/70 HR 13 | 195/60 VR 14 o 195/55 VR 15 | 195/60 VR 14 | 195/60 VR 14 o 195/55 VR 15 | |
PRESTAZIONI | ||||||
Velocità massima km/h | 180 | 190 | 210 | 205 | 210 | 220 |
Accelerazione da 0 a 100 km/h sec. | 10,6 | 9,5 | 7,6 | 8,7 | 8,2 | 7,3 |
Consumo a 90 km/h l/100 km | 6,9 | 7,0 | 7,0 | 6,3 | 6,8 | 7,6 |
Consumo a 120 km/h l/100 km | 9,4 | 9.2 | 9,0 | 8,4 | 9,0 | 9,4 |
Consumo urbano : l/100 km | 11,8 | 12,2 | 9,7 | 9,9 | 13,0 | 13,2 |
Consumo medio : l/100 km | 9,3 | 9,4 | 8,8 | 8,3 | 9,5 | 10,0 |
DATI DI PRODUZIONE | ||||||
Periodo di produzione |
5/85 12/90 IE12/89 12/92 |
5/85 8/88 IE 9/88 12/91 |
5/86 - 7/87 7/87 - 12/91 |
3/87 - 12/91 |
5/85 - 8/88 Milano 5/86 - 8/89 |
3/87 - 12/91 Milano 9/87 - 8/89 |
Esemplari prodotti |
99.522 IE 27.989 |
45.138 IE 48.270 |
3.331 America 3.205 |
57.084 |
3.132 Milano 9.479 |
6.753 |
Totale produzione | 375.257 |
Modello | Velocità massima Km/h |
Acce lerazione 0/100 |
Acce lerazione km da fermo |
Frenata da 110/130 km/h : m |
Comsumo a 90/110/130: km/h : km/l |
Comsumo urbano : km/l |
75 2.0 TD | 178.2 | 11.0 | 33.5 | 59.8 - 83.2 | 18.7 - nd - 11.5 | 10.9 |
75 1.8 IE indy | 189.6 | 10.6 | 31.9 |
55.6 - 78.4 |
13.8 -12.6 -10.4 | 8.8 |
75 1.8 IE | 189.1 | 10.4 | 31.9 | 59.8 - 82.3 | 13.8 -12.1 -10.8 | 8.8 |
75 1.6 IE | 181.3 | 11.7 | 33.8 | 59.4 - 68.4 | 13.7 -11.8 -10.5 | 9.5 |
Modello | Esemplari | |
Alfa Romeo 75 1.6 | 99.522 | |
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. | 27.989 | |
Alfa Romeo 75 1.8 | 45.138 | |
Alfa Romeo 75 1.8 I.E. | 46.270 | |
Alfa Romeo 75 Turbo Quad. Verde | 5.536 | |
Alfa Romeo 75 2.0 | 18.971 | |
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark | 57.084 | |
Alfa Romeo 75 2.5 Q.V. Milano | 12.611 | |
Alfa Romeo 155 2.0 Q4 | 2.591 | |
Alfa Romeo 75 3.0 V6 America | 6.753 | |
Alfa Romeo 75 2.0 TD | 46.273 | |
Alfa Romeo 75 2.4 TD | 6.110 | |
Totale produzione | 375.257 |