La tebella di seguito riportata indica l'esatto valore e/o tolleranza tra il cerchione ed il pneumatico che si puo montare. Superfluo ricordare che logicamente la misura da adottare dovrà corrispondere a quella riportata nel libretto di circolazione, per essere a norma con il codice stradale, altrimenti fosse a vostra consapevole responsabilità e rischio.
Larghezza Cerchione | Larghezza minima del pneumatico | Larghezza ideale del pneumatico | Larghezza massima del pneumatico |
5,0 Pollici | 155 mm | 165 o 175 mm | 185 mm |
5,5 Pollici | 165 mm | 175 o 185 mm | 195 mm |
6,0 Pollici | 175 mm | 185 o 195 mm | 205 mm |
6,5 Pollici | 185 mm | 195 o 205 mm | 215 mm |
7,0 Pollici | 195 mm | 205 o 215 mm | 225 mm |
7,5 Pollici | 205 mm | 215 o 225 mm | 235 mm |
8,0 Pollici | 215 mm | 225 o 235 mm | 245 mm |
8,5 Pollici | 225 mm | 235 o 245 mm | 255 mm |
9,0 Pollici | 235 mm | 245 o 255 mm | 265 mm |
9,5 Pollici | 245 mm | 255 o 265 mm | 275 mm |
10,0 Pollici | 255 mm | 265 o 275 mm | 285 mm |
10,5 Pollici | 265 mm | 275 o 285 mm | 295 mm |
11,0 Pollici | 275 mm | 285 o 295 mm | 305 mm |
11,5 Pollici | 285 mm | 295 o 305 mm | 315 mm |
12,0 Pollici | 295 mm | 305 o 315 mm | 325 mm |
12,5 Pollici | 305 mm | 315 o 325 mm | 335 mm |
Alla larghezza del cerchio si riferisce il suo offset (dall’inglese), detto anche ET (dal tedesco: Einpress Tiefe). Non è altro che la distanza della superficie di montaggio dal centro geometrico del cerchio (mezzeria) espressa in millimetri. Quando il valore ET diminuisce i cerchi in lega sporgono verso l’esterno. L’aumento di ET comporta invece l’ubicazione della ruota più verso l’interno del passaruota. Un effetto del tutto simile, ma senza la sostituzione del cerchio, è quella d'interporre un distanziale (generalmente una piastra o vari spessori), in modo da ridurre l'offset totale del gruppo cerchio+distanziale di una misura pari proprio allo spessore del distanziale stesso.
Questo effetto si ottiene aumentando la carreggiata tra le ruote con l’impiego di distanziali. L'effetto estetico della vettura ottiene nuove proporzioni, il veicolo sembra più compatto, grintoso, l’applicazione dei distanziali è a volte necessaria quando si montano freni maggiorati. Aiuta anche quando montiamo i cerchi con l’offset troppo alto (profondo). In ambedue i casi il montaggio dei distanziali elimina il conflitto tra i cerchi e il sistema di frenatura (serraggi, dischi) ed elementi della sospensione del veicolo. Il metodo più semplice e anche più efficace è misurare la distanza tra il bordo del passaruota e il pneumatico. Questo ci da’ un’idea sullo spostamento massimo e scorrevole del pneumatico dal mozzo e quindi la distanza massima. Una raccomandazione, prestare molta attenzione ed assicurarsi di avere un'abbondante tenuta di filettatura sul mozzo.
M12x1.25 = almeno 8 giri = circa 10 mm di filetto
M12x1.50 = giri 6.5 giri = circa 10 mm di filetto
M12x1.75 = giri 6.5 giri = circa 12 mm di filetto
M14x1.25 = giri 9 giri = circa 12 mm di filetto
M14x1.50 = giri 7.5 giri = circa 11 mm di filetto