La 350/400 GT è la prima autovettura prodotta dalla Lamborghini. È stata costruita tra il 1964 ed il 1968 in 416 esemplari. Per ridestare interesse nel modello, la casa del toro decise d'intervenire, in verità in maniera assai leggera, sulla 350 GT. Le principali novità estetiche erano date dagli inediti doppi fari anteriori circolari (al posto di quelli ovoidali), dall'eliminazione dei rostri ai paraurti e dalla mascherina rivista. Dal punto di vista tecnico la maggior differenza rispetto alla serie precedente, che, tra l'altro giustificava il cambio di nome in 400 GT, era data dall'incremento di cilindrata del V12 a 3929 cm³. La potenza aumentata a (320 CV) era ottenuta ad un regime inferiore di 500 giri al minuto. Degne di nota anche l'adozione di sincronizzatori Porsche per il cambio e le novità agli interni (plancia, pannelli porta, sedili). La 400 GT era offerta sia in versione 2 posti che 2+2. Il pubblico preferì di gran lunga la seconda: 250 esemplari prodotti fino al 1968 contro 23. Nel 1968 venne sostituita dalla Islero.
La produzione della Lamborghini 400 GT ebbe inizio nel 1966 con il 4 litri a 12 cilindri, già largamente impiegato negli ultimi 23 modelli della 350 GT. Rispetto al modello precedente, la 400 GT è stata riprogettata e resa più spaziosa, dando luogo al primo vero modello 2+2 quattro posti Lamborghini.
MOTORE | |
Cilindrata | 3.929 cm3 24 valvole |
Cilindri e disposizione | 12 cilindri a V |
Cambio | manuale 5 rapporti |
Trazione | posteriore + autobloccante |
Potenza Massima | 320cv a 6.500 giri/min. |
Coppia Massima | 369 Nm a 4.500 giri/min. |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 250 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 7,3 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4460 mm |
Larghezza | 1730 mm |
Altezza | 1280 mm |
Passo | 2550 mm |
Peso a vuoto | 1300 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/80/15 |
Posteriori | 205/80/15 |