Opel GT

Commercializzata a partire dal settembre 1968, la GT di casa Opel fu il primo esempio di auto sportiva coniato dalla General Motors. La genesi della GT risale a tre anni prima, quando al salone dell'automobile di Francoforte del 1965, fu presentato il prototipo Experimental GT, una vettura creata su base della Kadett B e con un propulsore 1900 cm³ da 90 CV, derivato da quello montato sulle contemporanee Rekord B. Il prototipo suscitò clamore per via delle sue linee aerodinamiche, per gli allestimenti interni di stampo nettamente sportivo e per il corpo vettura dal baricentro basso che ricordava da vicino le Corvette C "Sting Ray" (da notare che la Chevrolet, così come la Opel erano entrambe sotto il gruppo General Motors). Il modello definitivo uscirà solo tre anni più tardi, una gestazione piuttosto lenta, ma necessaria a convincere i vertici Opel, dal momento che la Casa tedesca non vantava una gran tradizione dal punto di vista delle coupé sportiveggianti, essendosi limitata fino a quel momento a tranquille versioni coupé delle paciose berline che avevano in listino. Al momento del lancio La Opel GT era proposta nelle motorizzazioni da 1100 cm³ erogante 60 CV e da 1900 cm³ con 90 CV, con velocità massima dichiarata, rispettivamente, di 155 e 185 km/h. La GT 1100, mai importata in Italia, non riuscì ad incontrare il successo del pubblico e, nel 1971, fu tolta di produzione per essere rimpiazzata dalla GT/J 1900, ossia la versione semplificata ed economica della "GT 1900". Nello stesso anno, a causa delle leggi anti-inquinamento statunitensi, il propulsore da 1.9 litri, l'unico rimasto nella gamma, subì una revisione che portò ad una leggera diminuzione della potenza a 85 cv, ma solo negli esemplari destinati oltreoceano.

 

Prodotta dal  1968 al 1973 in 103.463 esemplari, di cui 3.573 con cilindrata di 1.1 litri e ben 70.564 destinati oltreoceano.

Opel GT 1900 (1971)

Scheda tecnica

MOTORE
Cilindrata  1900 cm3
Cilindri e disposizione  4 in linea
Cambio  manuale 5 marce
Trazione  posteriore
Potenza Massima  90 cv a 5100 rpm
Coppia Massima  14,9 mkg a 2.500-3.100 giri/min
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  185 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  -
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4113 mm
Larghezza  1580 mm
Altezza  1225 mm
Passo  2431 mm
Peso a vuoto  940 kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  165 HR 13
Posteriori  165 HR 13

 

Il mondo delle corse.

 

 

 

Nel 1972, una Opel GT 1900 della potenza di 225 CV, e nuovamente preparata da Conrero, fu condotta alla vittoria da Alberto Rosselli, che si piazzò primo nella categoria fino a 2 litri ed ottavo assoluto in occasione della Coppa Intereuropea di Monza.

Opel GT Conrero (1972)

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax