Il nome deriva da quello di un vento freddo della Francia meridionale: fu suggerito dall'importatore francese della casa del Tridente (prima di una lunga serie di Maserati con nomi di venti). La Mistral (siglata internamente Tipo 109 e presentata originariamente col nome di 3500 GT 2 posti) rimpiazzava la 3500 GT e come la sua antenata era disponibile in versione coupé e spider (prodotte rispettivamente in 830 e 125 esemplari) disegnate però da Pietro Frua. La Mistral è l'ultima Maserati a montare il celebre 6 cilindri in linea bialbero doppia accensione derivato da quello della 250 F, la Formula 1 campione del mondo 1957 con Juan Manuel Fangio. Il motore vantava camere di combustione emisferiche e, per l'occasione, era stato equipaggiato con un sistema di iniezione indiretta Lucas (una primizia per una sportiva italiana). Nonostante l'impianto Lucas migliorasse le prestazioni, diversi proprietari di Mistral (specialmente negli USA) lo sostituirono con carburatori Weber, date le difficoltà di regolazione dell'iniezione. La Mistral venne lanciata con il 3,5 litri già montato sulle 3500 GT (235 CV); successivamente vennero resi disponibili un 3,7 litri (245 CV) e un 4 litri (255 CV), tutti a 6 cilindri in linea. Il cambio era uno ZF a 5 marce. Presentata al Salone dell'automobile di Torino del 1963, la Mistral, nella sua carrozzeria disegnata da Frua, è considerata una delle più belle Maserati di sempre. Talvolta viene scambiata con la molto simile AC Frua, disegnata dallo stesso carrozziere torinese, la quale però è più grande e più potente.
In particolare le versioni spider della Maserati Mistral dotate del motore 4 litri risultano particolarmente appetite. All’asta RM Sotheby’s – Retromobile Week 2018 a Parigi una spider è stata assegnata per la cifra di € 736.250 euro.
MOTORE | |
Cilindrata | 3694 cm3 |
Cilindri e disposizione | 6 in linea 12 valvole |
Cambio | 5 rapporti |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 235 cv a 5500 giri/min |
Coppia Massima | 320 Nm a 3800 giri/min |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 227 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 7.3 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4500 mm |
Larghezza | 1650 mm |
Altezza | 1280 mm |
Passo | 2400 mm |
Peso a vuoto | 1200 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/80/15 |
Posteriori | 205/80/15 |
MOTORE | |
Cilindrata | 4014 cm3 |
Cilindri e disposizione | 6 in linea 12 valvole |
Cambio | 5 rapporti |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 255 cv a 5500 giri/min |
Coppia Massima | 363 Nm a 4000 giri/min |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 240 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 6.8 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4500 mm |
Larghezza | 1650 mm |
Altezza | 1280 mm |
Passo | 2400 mm |
Peso a vuoto | 1350 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/80/15 |
Posteriori | 205/80/15 |