La successiva evoluzione della Serie 5 fu presentata al Salone di Parigi del 1988, ma il lancio avvenne nel giugno del 1989. Realizzata sulla base della contemporanea 535i, la M5 E34, condivideva con quest'ultima il motore, un 6 cilindri di 3535 cm³, che in questo caso fu portato a 315 CV di potenza massima, grazie anche all'adozione della distribuzione a due assi a camme in testa con 24 valvole. A differenza della serie precedente, pur essendo un'auto complessivamente sobria rispetto alle prestazioni fornite, la M5 E34 era facilmente riconoscibile dalle altre Serie 5, per via dei cerchi sportivi da 17", dell'assetto corsaiolo e dei paraurti con spoiler e prese d'aria. Sofisticata l'elettronica di bordo con ABS di serie. Inedite sono anche le sospensioni autolivellanti EDC regolabili con un apposito tasto su due posizioni, comfort e sport, dall'interno (pacchetto nurburgring) studiate appositamente per mantenere ottimale l'assetto anche in condizioni di pieno carico. Ne consegue una guida più precisa, specialmente in curva, dove la M5 E34 si dimostra una vettura capace di tener testa anche alle Porsche. Per quanto riguarda la trasmissione. viene mantenuta la soluzione del differenziale autobloccante al 25%. Le prestazioni della M5 E34 erano notevoli, più di quelle della già aggressiva versione derivata dalla E28: la velocità massima era autolimitata a 250 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva in 6"2. In occasione del restyling della Serie 5 E34 (1992), la M5 beneficiò di un incremento di cilindrata a 3795 cm³ (la potenza toccò i 340 CV). Per l'occasione, la M5 fu proposta per la prima volta sia con carrozzeria berlina che station wagon (Touring). Identiche le prestazioni in termini di velocità massima, poiché in ogni caso era autolimitata a 250 km/h, ma i 100 km/h si raggiungevano da fermo in soli 5"9. Leggermente meno brillante era la M5 Touring, per via del peso superiore, ma in ogni caso l'accelerazione peggiorava di appena un centesimo. Le M5 E34 uscirono di listino nel 1995: ne furono prodotti 3910 esemplari in totale, di cui 3019 berline e 891 station wagon.
MOTORE | |
Cilindrata | 3535 cc |
Cilindri e disposizione | 6 in linea 24 valvole |
Cambio | manuale 5 rapporti |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 315 cv a 6900 rpm |
Coppia Massima | 360 nm a 4750 rpm |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 250 km/h autolimitata |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 6,2 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4.720 mm |
Larghezza | 1.751 mm |
Altezza | 1.392 mm |
Passo | 2.761 mm |
Peso a vuoto | 1.650 kg (berlina) 1.730 kg (touring) |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 235/45 ZR17 |
Posteriori | 255/45 ZR17 |