L'Alfa Romeo Montreal è un'autovettura sportiva stradale a due posti più due, costruita dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dal 1970 al 1977. Così nel 1970 venne presentata al Salone dell'automobile di Ginevra la versione definitiva della coupé. Le consegne iniziarono nei primi mesi del 1972 al prezzo di 5.700.000 lire, e con la possibilità di arricchirla con accessori pensati per un maggior comfort, quali gli alzacristalli elettrici (100.000 lire), la verniciatura metallizzata (140.000 lire) e il condizionatore d'aria (290.000 lire). La gamma di colori disponibili variava dalle tinte pastello blu medio, verde, grigio escoli, rosso cina, arancio e nero, alle tinte metallizzate marrone, argento, arancio, oro e verde. Le prestazioni erano di prim'ordine: 200 cavalli a 6500 giri, 24 kgm di coppia a 4750 giri, 224 km/h di velocità massima e 28 secondi per percorrere il chilometro con partenza da fermo; 0-100 km/h in circa 7 secondi. Le versioni da corsa venivano potenziate con configurazioni che, anche in base ai regolamenti, raggiungevano i 3000 cm³ e i 340 CV. Da questo motore fu derivato anche un propulsore entrobordo per le gare marine, che vinse il campionato mondiale del 1974. Era un'automobile destinata a una clientela di un certo rango e anche il prezzo di listino lo dimostrava, così come i molti equipaggiamenti disponibili in opzione. Nel 1972 la rivista Quattroruote organizzò, per sondare le doti di resistenza e affidabilità della Montreal, una prova di durata da Reggio Calabria fino a Lubecca, impiegando poco meno di venti ore. Considerando che il percorso misurava 2.574 km, i tester riuscirono a percorrerlo, soste e rifornimenti compresi, a una velocità media di 130 km/h circa. L'automobile non ebbe il successo sperato dall'Alfa Romeo: come avvenne contemporaneamente per altre vetture così prestazionali, la produzione in serie della Montreal fu pesantemente ostacolata dalla contemporanea crisi del petrolio che ritardò l'uscita dell'autovettura, estendendone la produzione fino al 1977. Relativamente pochi esemplari furono costruiti, esattamente 3925 unità, di cui solo 50 immatricolate nell'ultimo biennio di vita.
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Coupè | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore con autobloccante | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4220 mm - Larghezza 1670 mm - Altezza 1205 mm | ||||||
Interasse : 2350 mm | Carreggiata : Anteriore mm Posteriore mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 2+2 | Massa a vuoto ; 1330 kg | Serbatoio : 63 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 2.593 cm3 | Tipo motore : 8 cilindri a V di 90° ciclo otto corsa corta, anteriore longitudinale in lega leggera | |||||
Distribuzione : a 2 valvole con doppio albero a camme per bancata. | Alimentazione : Iniezione meccanica Spica | |||||
Potenza : 200 cv a 6500 giri/min Coppia 24.8 kgm a 5100 giri/min | ||||||
Accensione : elettronica, candele Golden Lodge, | ||||||
Cambio : 5 rapporti + RM | ||||||
Frizione : Monodisco a secco | ||||||
Impianto elettrico :12 Volt alternatore 720 Watt, batteria 50 Ah | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Scocca metallica autoportante. |
Sterzo : a circolazione di sfere | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, trapezi, molle elicoidali, barra antirollio, ammortizzatori idraulici telescopici / posteriori ad assale rigido, bracci longitudinali di spinta a reazione, elemento scorrevole di guida trasversale barra antirollio. | ||||||
Freni : Anteriori a disco ventilati con comando idraulico servofreno a depressione e ripartitore di pressione / posteriori a disco ventilati con freno a mano sulle posteriori a comando meccanico. | ||||||
Pneumatici : 195/70 VR 14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 224 km/h | Accelerazione : da 0-100 km/h in 7,1 secondi | |||||
Consumi : A 90 km/h 10,9 l/100 km Urbano 14 l/100 km |
Anno produzione | Numeri telaio | Tipo motore |
1971 | AR 1425101 - 1426123 | AR 00564 |
1972 | AR 1425108 - 1428201 | AR 00564 |
1973 | AR 1425178 - 1428858 | AR 00564 |
1974 | AR 1428219 - 1428719 | AR 00564 |
1975 | AR 1427789-1427794-1428001-1428050-1428061-1428186-1428191-1427492-1428054-1428124 | AR 00564 |
1976 | AR 1428724 - 1428856 | AR 00564 |
1977 | AR 1428772 - 1428860 | AR 00564 |