La Mangusta è un'automobile costruita dal 1967 al 1971 dalla casa automobilistica De Tomaso. Nelle intenzioni della casa modenese, il punto di forza e la principale caratteristica della Mangusta era il telaio monotrave in alluminio, ispirato a quello della Vallelunga e in pratica lo stesso della P70/Sport 5000, che prevedeva il motore posteriore centrale come elemento strutturale, come nelle auto da competizione degli anni settanta. A far da corollario al monotrave vi erano sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, impianto frenante a quattro dischi a circuito sdoppiato e ruote in magnesio fornite da Campagnolo nelle misure 7x15" anteriori e 8x15" posteriori. C'è da dire, inoltre, che una soluzione telaistica simile al monotrave della Mangusta era adottata dalla Lotus, ma la casa inglese non prevedeva il motore come elemento stressato, affidando a diramazioni del telaio il compito di reggere le sospensioni posteriori. Il telaio modenese, accoppiato ad un pesante e potente motore Ford e rivestito con una leggera carrozzeria in acciaio con cofani e portiere in lega leggera, esacerbò i problemi di rigidezza già apparsi sulla Vallelunga fece sì che la distribuzione dei pesi della vettura fosse tutt'altro che ideale con uno squilibratissimo 32% all'anteriore e 68% al posteriore, e rese la dinamica di guida della Mangusta incerta e imprevedibile all'approssimarsi del limite di aderenza e non all'altezza della migliore concorrenza, anche se il rapporto peso/potenza le permetteva di rivaleggiare con la contemporanea Lamborghini Miura. Il motore, accoppiato ad un cambio a 5 rapporti fornito dalla ZF alquanto duro negli innesti, era l'otto cilindri a V Ford 289 da 4,7 litri che veniva elaborato dalla De Tomaso fino a raggiungere i 306 CV, ma in seguito fu montato sugli esemplari destinati al mercato statunitense il molto meno potente Ford 302, sempre otto cilindri a V ma da 5 litri e soli 220 CV, che però permetteva alla vettura di rispettare i sempre più stringenti limiti antinquinamento emanati in quegli anni dal governo federale degli U.S.A.
MOTORE | |
Cilindrata | 4727 cc |
Cilindri e disposizione | 8 a V 16 valvole |
Cambio | 5 rapporti |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 325 cv a 6200 rpm |
Coppia Massima | 426 Nm 4800 rpm |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 257 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 5,1 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4275 mm |
Larghezza | 1834 mm |
Altezza | 1100 mm |
Passo | 2500 mm |
Peso a vuoto | 1300 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 185/80/15 |
Posteriori | 225/80/15 |