HUMMER

Il M998 High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle (HMMWV o Humvee; letteralmente: "Veicolo multifunzione su ruote ad alta mobilità") è il veicolo militare da ricognizione dell'esercito americano. Si tratta di un mezzo di grosse dimensioni, dotato di trazione integrale e prodotto dalla casa automobilistica statunitense AM General. Ha sostituito la più piccola jeep, nella fattispecie la Ford M151 "Mutt", tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta. Durante gli anni settanta lo United States Army si accorse che i propri mezzi avrebbero rispettato gli standard per poco tempo ancora. Nel 1977 la Lamborghini presentò così la Cheetah, modello sviluppato per soddisfare le specifiche richieste dell'esercito, senza però aggiudicarsi la fornitura. Nel 1979, l'esercito presentò le specifiche finali per un veicolo ad alta mobilità adatto a molti usi (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle, o HMMWV). Nel luglio di quell'anno la AM General (divisione della American Motors Corporation) iniziò lo studio preliminare e, in meno di un anno, il primo prototipo "M998" era in fase di test. Nel giugno 1981, l'esercito stipulò un contratto con la AM General per lo sviluppo di diversi veicoli per un'altra serie di test. L'azienda americana poco tempo dopo ebbe il contratto di produzione per 55000 HMMWV. L'Humvee fu visto per la prima volta sul campo di battaglia durante l'operazione "Just Cause", l'invasione statunitense di Panama del 1989.

Hummer H1 M998 Humvee (1985)

Curiosità :

È iniziata, infatti, l’asta online organizzata da Washington per cedere ai privati un primo lotto di 25 Humvee, i celebri fuoristrada militari Hummer H1 costruiti dalla Am General a partire da 1984 e protagonisti delle più recenti azioni militari dell’Us Army. Opportunamente spogliati di tutti i dispositivi ed accessori utilizzati dall’esercito, gli Hmmwv (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle) sono proposti attraverso il sito www.govplanet.com - che nonostante un nome che ricorda quello di una celebre catena di locali - è quello ufficiale del Governo, utilizzato per la vendita di veicoli, autocarri e mezzi da lavoro ex Us Army.

 

La decisione dell’amministrazione Obama, secondo quanto riporta il magazine Army Times, rappresenta un cambio nella politica di gestione degli stock militari, in quanto in precedenza gli Hummer dismessi, pur avendo un elevato valore commerciale, erano stati avviati alla demolizione per non permettere ai civili di acquistare e conoscere a fondo una versione dell’H1 che era stata venduta esclusivamente alle forze armate. Le prime 25 unità proposte (pare che ce ne siano altre 4.000 pronte ad essere cedute) sono state costruite tra il 1987 e 1994 ed hanno percorrenze comprese tra 1,361 e 38.334 miglia.

 

Come ogni bravo venditore di auto usate, anche il governo americano tiene a precisare che "ogni veicolo è stato accuratamente ispezionato" ma aggiunge anche che il saldo deve essere affettuato entro tre giorni dall’assegnazione nell’asta on-line. E, in una clausola che non è affatto secondaria, ricorda che gli Hummer ex US Army non sono omologati per la circolazione su strada, e che possono quindi essere utilizzati "solo all’interno di proprietà private".

Hummer (High Utility Maximum Mobility Easy Rider) era un marchio di veicoli fuoristrada e SUV statunitensi, noti come H1, H2 e H3. Il nome Hummer è nato nel 1992, quando la AM General, costruttrice del veicolo per l'esercito americano High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle (HMMWV), meglio noto come Humvee, decise di produrne una versione civile, l'H1. La versione H1 è il modello più rude e grande della gamma. In Italia era proposto con prezzo a partire da 189.780 euro fino al 2006, quando poi ha smesso di essere commercializzato. Il mezzo originale è stato derivato da quello inizialmente usato dall'esercito statunitense come mezzo di trasporto del personale o di difesa missilistica antiaerea; la prima versione civile nasce sotto richiesta di una versione omologata, da parte del famoso attore e governatore della California, Arnold Schwarzenegger, seguita poi dalla produzione in serie dell'Hummer H1 in versione civile e quindi omologabile.

 

La prima serie ha un motore V8 diesel con cilindrata 6,5 litri che sviluppa 285 CV a 3.800 giri/min con una coppia massima di 798 Nm a 1.800 giri/min. La sua velocità massima (autolimitata) è di 145 km/h, mentre il peso del mezzo è di circa 3.429 kg.

 

La seconda serie (prodotta dal 2002) monta un motore V8 Turbodiesel di 6,6 litri di cilindrata che eroga 295 CV e 612 Nm, capace di far registrare una velocità massima di oltre 140 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi nonostante l'enorme mole. Il consumo è elevatissimo, attorno ai 4 km con un litro nel misto, ma grazie all'enorme serbatoio da 195 litri l'autonomia è di circa 750 km.

Hummer H1Stradale

Hummer H1Stradale

Hummer H1Stradale Tuning

Scheda Tecnica

MOTORE
Cilindrata  6599 cc
Cilindri e disposizione  8 a V 
Cambio  Sequenziale
Trazione  Integrale
Potenza Massima  300 CV a 3000 giri min
Coppia Massima  705 Nm
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  140 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  13.5 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4690 mm
Larghezza  2200 mm
Altezza  1960 mm
Passo  3300 mm
Peso a vuoto  2920 Kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  315/70 R17
Posteriori  315/70 R17

 

Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax