La P1800 è un'autovettura prodotta dalla Volvo dal 1961 al 1973. La Casa svedese decise, alla fine degli anni cinquanta di mettere in produzione una coupé, dato che nella propria gamma era assente una vettura sportiva. Dopo aver fatto esperimenti con prototipi dotati di carrozzeria in vetroresina, venne presa la decisione di utilizzare una convenzionale scocca in acciaio e di basare la nuova vettura sulla collaudata meccanica della berlina 120 Amazon. Il disegno della linea venne invece affidato alla Frua di Torino, che realizzò un'originale coupé a tre volumi dotata di ampie pinne posteriori. Per la produzione la Casa svedese si rivolse inizialmente alla Karmann, la quale però, a causa del veto di Volkswagen (per conto della quale assemblava la Karmann Ghia), dovette rifiutare la commessa. La produzione venne allora affidata alla Jensen, che assemblava le scocche ed i pannelli della carrozzeria prodotti dalla Pressed Steel. Grossi problemi vennero dalla scadente qualità degli stampaggi delle lamiere della Pressed Steel rendendo lenti e difficoltosi gli assemblaggi alla Jensen. Così la Volvo decise di trasferire in Svezia l'assemblaggio della vettura ampliando un'ala del proprio stabilimento di Göteborg. Nel 1963 la produzione passò quindi dalla Jensen alla Volvo e cambiò anche il nome in 1800S (perdendo la "P" iniziale e guadagnando la "S" in fondo).
P1800 (1961-1963): 6.000 esemplari
1800 S (1963): 2.001 esemplari
1800 S (1964): 4.500 esemplari
1800 S (1965): 4.000 esemplari
1800 S (1966): 4.500 esemplari
1800 S (1967): 4.500 esemplari
1800 S (1968): 2.800 esemplari
1800 S (1969): 1.693 esemplari
1800 E (1970): 2.799 esemplari
1800 E (1971): 4.750 esemplari
1800 E (1972): 1.872 esemplari
1800 ES (1972): 3.070 esemplari
1800 ES (1973): 5.007 esemplari
MOTORE | |
Cilindrata | 1986 cc 8 valvole |
Cilindri e disposizione | 4 in linea |
Cambio | manuale 5 rapporti e/o autumatico |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 124 cv a 6000 giri/min |
Coppia Massima | 167 Nm |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 180 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 10.2 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4385 mm |
Larghezza | 1700 mm |
Altezza | 1280 mm |
Passo | 2450 mm |
Peso a vuoto | 1175 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 185/70/15 |
Posteriori | 185/70/15 |
Una Volvo P1800 fu acquistata da un settantenne statunitense di nome Irv Gordon nel 1966 e vanta ad oggi il record assoluto di chilometri percorsi: circa 4.827.000. Il signor Gordon ha dichiarato di voler addirittura arrivare a 5.000.000 di km prima di vendere la sua preziosa auto d'epoca. L'auto comunque è presente nel libro dei Guinness dei primati.