L'Alfa Romeo Alfa 6 è una berlina prodotta dalla casa automobilistica Alfa Romeo dal 1979 al 1987 nello stabilimento di Arese. Fu immessa sul mercato con l'obiettivo di competere con le berline di fascia medio-alta sia italiane che straniere, le prime rappresentate in pratica solo da Lancia, le seconde da numerosi modelli, soprattutto tedeschi come Mercedes-Benz e BMW. La progettazione dell'Alfa 6 (codice di progetto "119") fu avviata alla fine degli anni Sessanta e l'entrata in produzione era prevista per la fine del 1973, poiché la Casa di Arese, dopo l'uscita di scena (nel 1969) dalla poco fortunata 2600, voleva rientrare nel settore delle grandi berline a sei cilindri con un modello che si posizionasse sopra l'Alfetta, in modo da sfidare le ammiraglie del settore sfruttando l'appeal meccanico Alfa, congiunto ad una linea allora attuale e ad allestimenti di alto livello. Le linee squadrate e la somiglianza stilistica con l'Alfetta furono gli aspetti che più evidenziavano l'anzianità del progetto, ed appesantivano le linee agli occhi del pubblico - abituato oramai a disegni e stili lanciati verso i patterns degli anni ottanta. Non fu solo l'estetica a frenare le vendite; come già evidenziato, l'impostazione generale del corpo vettura - seppur valido di per sé - risentì di un certo squilibrio nei rapporti dimensionali, soprattutto se messi a confronto con quelli dell'Alfetta: a fronte di un aumento del passo di 9 cm, la lunghezza era cresciuta di quasi mezzo metro, fattore che si rifletteva in uno sbalzo posteriore assai pronunciato; peraltro la larghezza era più ampia di soli pochi centimetri e anche questo faceva sì che l'abitabilità interna non fosse al livello oramai raggiunto dalla concorrenza. Se tutto ciò poteva essere accettabile nella prima metà degli anni settanta, non lo era più dieci anni dopo. Tra i particolari estetici, i gruppi ottici posteriori apparivano molto grandi, i paraurti (in metallo con cantonali in gomma) massicci e datati; la presa d'aria sporgente sul montante posteriore veniva giudicata poco elegante.
Modello | Motore | Cilindrata | Potenza | Coppia | Periodo |
2.0 6V | 6 cilindri a V Benzina | 1.997 cm³ | 99 kw (135 cv) | 178 Nm a 4500 giri | dal 1983 |
2.5 6V | 6 cilindri a V Benzina | 2492 cm³ | 116 Kw (158 cv) | 224 Nm a 4000 giri | dal debutto al 1982 |
2.5 6v Iniezione Quadr. Oro | 6 cilindri a V Benzina | 2.492 cm³ | 116 Kw (158 cv) | 215 Nm a 4000 giri | dal 1983 |
2.5 Turbo Diesel | 5 cilindri in linea Diesel | 2.492 cm³ | 77 Kw (105 cv) | 205 Nm a 2400 giri | dal 1983 |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4679 mm - Larghezza 1684 mm - Altezza 1394 mm | ||||||
Interasse : 2600 mm | Carreggiata : Anteriore 1408 mm Posteriore 1365 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1390 | Serbatoio : litri 77 | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 1.997 cm3 | Tipo motore : 6 cilindri a V di 60° basamento e testata in lega leggera raffreddato a liquido. | |||||
Distribuzione : 1 albero a camme con cinghia dentata. | Alimentazione : 6 carburatori verticali monocorpo Dell'Orto | |||||
Potenza : 132 CV a 5600 giri/min. Coppia 18.1 kgm a 4500 giri/min. | ||||||
Accensione : Elettronica a scarica induttiva tramite bobina e distributore. con anticipo centrifugo e a depressione. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + RM | ||||||
Frizione : Monoadisco a secco, con comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico :12 Volt | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Scocca metallica autoportante. |
Sterzo : A cremagliera con servocomando idraulico. | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriore ad assale rigido De Dion due parallelogrammi de Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori a disco autoventilanti. Posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 195/70 HR-14 Cerchi 5x14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 180 km/h | Accelerazione : 0-100 km/h | |||||
Consumi : A 90 km/h 8.8 l/100 km A 120 km/h 11.5 l/100 km Ciclo urbano 15.4 l/100 km Media ECE 11.9 l/100 km. |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4679 mm - Larghezza 1684 mm - Altezza 1394 mm | ||||||
Interasse : 2600 mm | Carreggiata : Anteriore 1408 mm Posteriore 1365 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1390 | Serbatoio : litri 77 | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 2.492 cm3 | Tipo motore : 6 cilindri a V di 60° basamento e testata in lega leggera raffreddato a liquido. | |||||
Distribuzione : 1 albero a camme per bancata comandato cinghia dentata. | Alimentazione : Iniezione elettronica Bosh L-Jetronic | |||||
Potenza : 156 CV a 5600 giri/min. Coppia 21.5 kgm a 4000 giri/min. |
||||||
Accensione : Elettronica a scarica induttiva tramite bobina e distributore. con anticipo centrifugo e a depressione. Limitatore giri tra 6.100 e 6.300 giri. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + RM | ||||||
Frizione : Monoadisco a secco, con comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico :12 Volt Candele Chempion N11YC | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Scocca metallica autoportante. |
Sterzo : A cremagliera con servocomando idraulico. | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriore ad assale rigido De Dion due parallelogrammi de Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori a disco autoventilanti. Posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 195/70 HR-14 Cerchi 5x14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 195 km/h | Accelerazione : 0-100 km/h | |||||
Consumi : A 90 km/h 8.7 l/100 km A 120 km/h 10.7 l/100 km Ciclo urbano 16.4 l/100 km Media ECE 11.9 l/100 km. |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4679 mm - Larghezza 1684 mm - Altezza 1394 mm | ||||||
Interasse : 2600 mm | Carreggiata : Anteriore 1408 mm Posteriore 1365 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1500 | Serbatoio : litri 77 | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 2.494 cm3 | Tipo motore : 5 cilindri in linea, basamento in ghisa, testata in lega leggera raffreddato a liquido. | |||||
Distribuzione : 1 albero a camme laterale comandato da ingranaggi, aste bilancieri. | Alimentazione : Iniezione indiretta con pompa rotativa 1 turbocompressore. | |||||
Potenza : 103 CV a 4300 giri/min. Coppia 21 kgm a 2400 giri/min. |
||||||
Accensione : Elettronica breakerless. con anticipo centrifugo e a depressione. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + RM | ||||||
Frizione : Monoadisco a secco, con comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico :12 Volt Candele Chempion N11YC | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Scocca metallica autoportante. |
Sterzo : A cremagliera con servocomando idraulico. | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriore ad assale rigido De Dion due parallelogrammi de Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori a disco autoventilanti. Posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 195/70 HR-14 Cerchi 5x14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 195 km/h | Accelerazione : 0-100 km/h | |||||
Consumi : A 90 km/h 7.0 l/100 km A 120 km/h 10.2 l/100 km Ciclo urbano 10.2 l/100 km Media ECE 8.8 l/100 km. |