La versione di punta, ossia la GT Turbo. Fu presentata nel 1985 come la vettura che avrebbe sostituito la Alpine Turbo. Tale vettura sarebbe entrata nel cuore di milioni di appassionati. Il motore era derivato da quello che equipaggiava la Alpine Turbo ma con potenza massima portata a 115 CV, e con prestazioni ancora più brillanti. L'assetto della GT Turbo fu irrigidito e ribassato, mentre l'impianto frenante fu dotato di dischi autoventilanti all'avantreno e dischi pieni al retrotreno. Dal 1987, con il restyling dell'intera gamma, la GT Turbo usufruì di alcuni aggiornamenti meccanici, oltre che estetici, i quali portarono la potenza massima a 120 CV a 5750 giri/min, con coppia massima di 16.8 kgm a 3750 giri/min. La velocità massima era di 205 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi. Per l'occasione, anche l'impianto frenante fu rivisto ed i dischi anteriori e posteriori passarono da 228 a 238 mm di diametro. La produzione cessò nel 1990: per ben oltre 20 anni non vi sarebbero state più delle piccole sportive Renault sovralimentate: già la sua erede, la Clio 1.8 16V, era aspirata. Un ritorno della sovralimentazione per una piccola sportiva Renault di segmento B è previsto solo nel 2013, quando verrà lanciata la versione RS della Clio IV, spinta da un 1.6 turbo da 200 CV.
MOTORE | |
Cilindrata | 1397 cc |
Cilindri e disposizione | 4 in linea |
Cambio | manuale 5 rapporti |
Trazione | anteriore |
Potenza Massima | 120 Cv a 5750 giri |
Coppia Massima | 165 Nm a 3750 giri |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 202 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 7,8 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 3590 mm |
Larghezza | 1580 mm |
Altezza | 1380 mm |
Passo | 2400 mm |
Peso a vuoto | 850 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 195/55 13 |
Posteriori | 195/55 13 |