La prima serie della 100, nota come C1, venne presentata alla fine del 1968. Era una classica berlina a 3 volumi che reinterpretava, in chiave moderna, i canoni estetici della più piccola F103. Molto ben rifinita e curata in ogni dettaglio la 100 aveva anche una buona dotazione di accessori. La C1 è stata la prima auto europea ad avere la scocca progettata sfruttando dei modelli matematici, per ottimizzare la resistenza strutturale pur mantenendo un peso ridotto, La gamma prevedeva inizialmente la versione berlina a 4 porte nelle versioni "base", "S" ed "LS". Oltre che per il livello di finitura e alcuni particolari cromati esterni, i tre allestimenti differivano anche per la differente messa a punto (e quindi potenza) del motore. Tutte le versioni erano equipaggiate con un 4 cilindri aste e bilancieri di 1760 cm³ alimentato a singolo carburatore mono corpo da 80cv sulla base (chiamata semplicemente "Audi 100") con una velocità massima dichiarata pari a 156 km/h, doppio corpo sulla "100 S " (90 CV per 165 km/h) e sulla 100 LS (100 CV per 170 km/h). A metà del 1969 venne presentata la versione 2 porte, con gli stessi motori e allestimenti ma riservata solo ad alcuni mercati. In Italia sarà importata a richiesta a partire dal 1970.
MOTORE | |
Cilindrata | 1871 cc |
Cilindri e disposizione | 4 |
Cambio | 4 marce |
Trazione | anteriore |
Potenza Massima | 115 cv |
Coppia Massima | - |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 185 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | - |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4590 mm |
Larghezza | 1729 mm |
Altezza | 1421 mm |
Passo | - |
Peso a vuoto | 1090 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | - |
Posteriori | - |