Porsche 968

La Porsche 968 è un'autovettura sportiva prodotta dalla Porsche tra il 1991 ed il 1995 in versioni coupé e cabriolet. La 968 (che avrebbe dovuto chiamarsi 944 S3), altro non era che un'evoluzione tecnica e stilistica della 944 (a sua volta evoluzione della 924). Tecnicamente presentava un motore anteriore raffreddato a liquido abbinato alla trazione posteriore. Dal punto di vista estetico le novità maggiori si trovavano nel frontale, completamente ridisegnato in stile 928 e nella coda (anch'essa ampiamente modificata). Inoltre i parafanghi, sempre allargati, si raccordavano più dolcemente alla fiancata. Tutte i modelli uscirono di listino nel 1995, contemporaneamente alla Porsche 928; le fonti differiscono tra loro sul numero di esemplari effettivamente prodotti, si stimano circa 11.248 968 in tutte le versioni. La vettura non ebbe alcuna erede diretta e fu per vari anni l'ultima Porsche equipaggiata da un motore anteriore, fino alla presentazione della Porsche Cayenne. Come vettura di classe inferiore alla 911, Porsche la sostituì in catalogo l'anno successivo con la Boxster, vettura di nuova e diversa progettazione e architettura.

Porsche 968 Coupè Automatica (1992)

Porsche 968 Coupè Automatica (1992)

Porsche 968 Coupè (1993)

Dal 1993 al 1995 Porsche ha prodotto una versione leggera della 968 chiamata "Clubsport". Porsche ha iniziato a rendere più leggero il nuovo Clubsport rimuovendo il sedile posteriore della 968, il climatizzatore, gli alzacristalli elettrici e la maggior parte del suo fonoassorbente, con un conseguente calo di peso di 100 kg. La maneggevolezza è stata migliorata adottando delle sospensioni più rigide, un'altezza dal suolo inferiore e ruote da 17 pollici. La combinazione di peso ridotto e sospensioni riviste ha reso la guida incredibilmente bilanciata. Il motore 3.0 che eroga 236 cavalli è rimasto invariato rispetto allo standard 968, così come il cambio manuale a sei rapporti. La Clubsport ha registrato un tempo da 0-100 all'ora di soli 5,6 secondi con una velocità massima di 257 Km/h. I critici hanno parlato molto favorevolmente del 968 Clubsport, in particolare ottenendo il premio "Performance Car Of The Year" nel 1993 dalla rivista Performance Car. 

Porsche 968 CS Club Sport (1993)

Porsche 968 CS Club Sport (1993)

Porsche 968 CS Club Sport (1994)

Curiosità

Questa Porsche 968 CS Sportclub può servire da riferimento per diverse cose: non si conosce nessuna di questo modello con un chilometraggio totale così elevato. Il chilometraggio di questa Porsche 968 CS in relazione alla cura, manutenzione e restauro ad essa eseguiti la rende in assoluto un’auto insolita. Inoltre, va notato che, senza eccezioni, TUTTE le modifiche apportate ad essa nel corso del suo restauro hanno qualitativamente rappresentato un carattere di riferimento. Il suo chilometraggio assoluto di 502.000 Km può essere definito un orgoglio per questa Porsche.

Curiosità

Il signor Lloyd Hawkins, allora proprietario del prototipo 968 Turbo RS s / n 820065 e proprietario della Porsche Rennsport in Louisiana, non voleva altro che una versione da strada del suo prototipo 968 Turbo RS. In collaborazione con Porsche Motorsport Nord America e Porsche Motorsport in Germania, il trio di esperti è andato a lavorare sul desideriodi Mr. Hawkins.

Quando hanno terminato, hanno creato una vera bestia fuori dal comune! Se mai ci fosse un "Lupo travestito da pecora", eccolo…  In grado di erogare oltre 500 cavalli alle ruote dal suo motore 4 cilindri da 3,0 litri a 26 psi circa 1,75 bar, con un cambio ravvicinato e alle "gomme slick" da corsa, questa auto sarebbe a suo agio su qualsiasi pista, o semplicemente cambiando e tornando ai 

"pneumatici da strada", è possibile attivare il controllo automatico della velocità per un lungo viaggio in l'autostrada. Sebbene il progetto fosse senza dubbio costoso, con un ammontare di oltre 200.000 dollari e più 1800 ore di lavoro. Il progetto ebbe un enorme successo. Nessun dettaglio è stato trascurato. Sono state utilizzate le bielle Carrillo "H-Beam", insieme ai pistoni Mahle,

un vero blocco motore da corsa da 968 Turbo RS 3.0 litri, prigionieri ARP, tre tagli valvole, teste con anello a "O", tubi freno in acciaio inossidabile, freni 964 Turbo S con ABS, molle a spirale regolabili con ammortizzatori Bilstein, barre oscillanti regolabili, frizione in fibra di carbonio, trasmissione 968 Turbo RS G44 / 01 con differenziale a slittamento limitato, e questo è solo per citarne alcuni.

Tuttavia l'interno dell'auto, offre molti comfort, come sedili sportivi in pelle riscaldati, impianto stereo Hi-Fi Alpine con caricatore a 6 dischi, servosterzo, airbag anteriori, sedili posteriori pieghevoli, moquette (senza il materiale fonoassorbente) aria condizionata, tetto apribile removibile / inclinabile, alzacristalli elettrici, tergicristallo elettrico posteriore e persino un'ala posteriore completamente

funzionante per aggiungere o rimuovere il carico aerodinamico sul retro dell'auto, se necessario. Oltre all'aggiornamento del motore, l'auto sportiva ha apportato alcune modifiche esterne che hanno suggerito le sue prestazioni migliorate, tra cui i doppi condotti NACA sul cofano, un grande spoiler posteriore e ruote Speedline a tre pezzi.

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