La Bora è un modello di autovettura Maserati costruita dal 1971 al 1978. Il telaio era un monoscocca in acciaio, con un telaietto ausiliario al retrotreno per sostenere il motore e la trasmissione. Le sospensioni erano indipendenti su tutte le ruote (per la prima volta su una Maserati stradale), con molle a spirale, ammortizzatori telescopici e barre antirollio. L'avanzata idraulica ad alta pressione delle Citroën venne adattata per azionare i freni a disco autoventilanti, il servosterzo, i fari a scomparsa, la colonna dello sterzo orientabile, la frizione monodisco a secco e la pedaliera regolabile. I cerchi (in lega e prodotti dalla Campagnolo) sono da 7,5 × 15”; gli pneumatici Pirelli. Per quanto riguarda il motore, la Maserati decise di montare una versione leggermente migliorata del suo V8 bialbero di 4,7 litri (4719 cm³, alesaggio per corsa 93,9x85 mm), montato longitudinalmente, con un rapporto di compressione di 8,5:1, 4 carburatori Weber 42 DCNF e accensione elettronica Bosch. La potenza era di 310 CV a 6000 giri. Grande attenzione venne data alla riduzione del rumore e delle vibrazioni: il motore e il cambio a 5 marce ZF vennero montati su un telaietto ausiliario attaccato alla scocca con quattro supporti elastici. La carrozzeria fu disegnata da Giorgetto Giugiaro per la Italdesign, e costruita in subappalto dalle Officine Padane di Modena.
MOTORE | |
Cilindrata | 4719 cc |
Cilindri e disposizione | 8 motore a V |
Cambio | manuale 5 rapporti |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 310 cv |
Coppia Massima | 462 Nm |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 262 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 5.4 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4330 mm |
Larghezza | 1770 mm |
Altezza | 1138 mm |
Passo | 2600 mm |
Peso a vuoto | 1400 mm |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 215/70 15 |
Posteriori | 215/70 15 |