Ferrari 288 GTO

La Ferrari GTO, anche conosciuta come Ferrari 288 GTO, è un'autovettura prodotta dalla Ferrari tra il 1984 ed il 1985 in soli 272 esemplari. Lo sviluppo della 288 GTO venne avviato, partendo dalla meccanica della 308 GTB per partecipare alle gare del Gruppo B. Mauro Forghieri, capo progettista Ferrari, coinvolse nella progettazione del nuovo modello anche la Michelotto Automobili (scuderia che correva con delle 308 GTB dotate di carrozzeria in vetroresina). A sottolineare la derivazione dalla 308 GTB della 288 GTO, presentata al salone dell'automobile di Ginevra del 1984, contribuiva anche la linea di Pininfarina. Esteticamente la nuova supercar di Maranello sembrava una308 GTB gonfiata con gli steroidi, essendo una ulteriore esasperazione di quanto proposto a livello stilistico con lo studio 308 GTB Millechiodi: i parafanghi sono allargati per ospitare pneumatici da 225/55VR16 davanti e 265/50VR16 dietro, lo spoiler posteriore è maggiorato, le feritoie laterali ricordano la 250 GTO, sotto la calandra un generoso spoiler ospitava i gruppi ottici, la carrozzeria completamente nuova era in Kevlar. Il motore V8, la cui cilindrata era stata ridotta a 2855 cm³ (e dal quale derivò il motore delle sport-prototipo Lancia LC2), veniva sovralimentato da due turbocompressori IHI con due intercooler ed era montato longitudinalmente, a differenza della 308 GTB dotata di gruppo motore-cambio trasversale. Il cambio, dotato di radiatore dell'olio, era, inoltre, montato a sbalzo dietro al propulsore. Fu la prima Ferrari dotata di iniezione elettronica derivata dalla Formula 1 la Weber-Marelli IAW che ne addolciva leggermente il pur rude carattere. Con una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar e 400cv di potenza massima, per la 288 GTO erano dichiarati i 305 km/h di velocità massima e il tempo di 12,7 secondi per coprire i 400 metri con partenza da fermo. Nonostante i "numeri" da primato la vettura, priva di dispositivi elettronici di controllo, era assai nervosa a causa anche dell'erogazione della potenza poco lineare, dovuta al famoso ritardo di risposta dei motori turbo di quegli anni.

Ferrari 288 GTO (1985)

Ferrari 288 GTO (1984)

Ferrari 288 GTO (1985)

Curiosità

Ferrari 288 GTO : In vendita un esemplare con soli 729 km

A Maranello (MO), RM Sotheby’s curerà l’asta “Ferrari Leggenda e Passione” organizzata per il 70° anniversario del Cavallino Rampante. Tra le vetture all’incanto spicca una Ferrari 288 GTO, con soli 729 km percorsi. Caratterizzata dal numero di telaio 57709, questa Ferrari 288 GTO è una delle sole 272 prodotte, nello specifico la numero 255. Il valore minimo di quest’auto ammonta a circa 3,2 milioni di euro, ma RM Sotheby’s spera di raccogliere almeno 4 milioni di euro. Inoltre, la splendida e rarissima Ferrari 288 GTO che sarà messa all’asta il mese prossimo è una delle 19 totalmente ‘spartane’, in quanto sprovvista anche di alzacristalli elettrici e autoradio, unici optional disponibili all’epoca assieme all’aria condizionata e agli interni in pelle Connolly con inserti in tessuto di colore arancione. La Ferrari 288 GTO è stata presentata 33 anni fa, al Salone di Ginevra del 1984. Inizialmente, la numerazione 288 non faceva parte della denominazione ufficiale, ma poi è stata inserita per differenziare la vettura dall’antenata 250 GTO. Oltre alle 272 unità prodotte, ai fini storici vanno calcolati anche i quattro prototipi che hanno preceduto il debutto della Ferrari 288 GTO, di cui solo uno ancora esistente. Inoltre, sono stati allestiti anche cinque esemplari di 288 GTO Evoluzione, prima fase del progetto che portò alla realizzazione dell’erede F40 del 1987.

Scheda Tecnica

MOTORE
Cilindrata  2855 cc
Cilindri e disposizione  V8 90° Turbocompresso
Cambio  5 marce + RM
Trazione  posteriore
Potenza Massima  400 cv a 7000 giri/min
Coppia Massima  495 Nm a 3800 giri/min
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  306 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  5.0 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4290 mm
Larghezza  1910 mm
Altezza  1120 mm
Passo  2450 mm
Peso a vuoto  1160 kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  225/55VR16
Posteriori  265/55VR16

 

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax