A partire dal 1977, la produzione della Serie 7 si è articolata così:
Bmw E23 1977 - 1986
Bmw E32 1986 - 1994
Bmw E38 1994 - 2001
Con la sigla BMW E32 si intende la seconda serie della BMW Serie 7, autovettura di lusso della Casa automobilistica tedesca BMW. Il modello E32 è stato prodotto dal 1987 al 1994.Nel 1986 la Casa di Monaco lanciò una nuova generazione di Serie 7, contraddistinta dal codice progettuale E32 ed incaricata di sostituire le ormai anziane BMW E23. Sebbene le novità, come il controllo della trazione e i vari gadgets elettronici per gli interni, non mancassero (del resto la E32 era un'automobile completamente nuova), molti rimasero delusi dalla nuova ammiraglia. La linea era più snella e filante di quella del modello precedente, firmata da Ercole Spada ma non si poteva definire appariscente né innovativa, mentre le novità tecniche che presentava erano alla portata anche di altri modelli. Lo stesso discorso valeva per gli interni: eleganti, ben rifiniti e completi di ogni accessorio (incluso il climatizzatore automatico bizona) e automatismo (poggiatesta posteriori ad azionamento automatico e vari servomeccanismi elettrici), ma poco innovativi. Nessuna novità, al momento del debutto, neppure per i motori, che erano i classici M30 a iniezione di 2986 cm³ (730i) o 3430 cm³ (735i), solo migliorati nella gestione elettronica. Entrambi abbinabili al cambio manuale a 5 marce o automatico a 4 (con tre programmi di funzionamento, una novità tecnica), i due motori conservavano all'incirca le potenze delle edizioni precedenti: 197 cv per il 3 litri (che tornava sul mercato) e 220cv per il 3,5 litri.
Modello | Produzione | Motore | Cilindrata | Cv/rpm | Coppia Nm/rpm | 0–100 km/h(s) |
730 i | 1987-92 | M30-B30 | 2985 cc | 197/6000 | 275 a 3700 | 9"3 (225) |
730 i Kat | 1987-94 | M30-B30 | 2985 cc | 188/5600 | 260 a 3700 | 9"4 (222) |
730 i V8 | 1992-94 | M60-B30 | 2997 cc | 218/5800 | 290 a 4500 | 8"5 (233) |
735 i | 1986-92 | M30B-35LE | 3430 cc | 220/5700 | 315 a 4000 | 8"2 (233) |
735 i Kat | 1986-92 | M30B-35LE | 3430 cc | 211/5700 | 305 a 4000 | 8"3 (230) |
740 i | 1992/94 | M60-B40 | 3982 cc | 286/5800 | 400 a 4500 | 7"4 (240) |
750 i | 1987/94 | M70-B50 | 4988 cc | 300/5200 | 450 a 4100 | 7"4 (250) |
N.B. la 740i era limitata elettronicamente a 240 km/h, mentre la 750i lo era a 250 km/h. |
MOTORE | |
Cilindrata | 2986 cc |
Cilindri e disposizione | 6 in linea 12 valvole |
Cambio | 5 rapporti manuale o automatico |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 197 cv a 6000 giri |
Coppia Massima | 275 Nm a 3700 giri |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 225 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 9,3 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4910 mm (5024 mm limusine) |
Larghezza | 1845 mm |
Altezza | 1411 mm |
Passo | 2830 mm |
Peso a vuoto | 1600 kg (1890 mm limusine) |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/65 15 |
Posteriori | 205/65 15 |
MOTORE | |
Cilindrata | 3982 cc |
Cilindri e disposizione | v8 32 valvole |
Cambio | 5 velocità automatico |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 286 cv a 5800 giri |
Coppia Massima | 400 Nm a 4500 giri |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 240 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 7,4 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4910 mm (5024 mm limusine) |
Larghezza | 1845 mm |
Altezza | 1411 mm |
Passo | 2830 mm |
Peso a vuoto | 1600 kg (1890 mm limusine) |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 225/60 15 |
Posteriori | 225/60 15 |