CHRYSLER

La Chrysler fu fondata il 6 giugno 1925 da Walter Chrysler. Già nel 1924 l'imprenditore aveva lanciato sul mercato una prima auto col proprio nome, la Chrysler B-70. Uno dei principali meriti della Chrysler fu quello di aver introdotto per la prima volta all'interno del processo di progettazione delle vetture la prima galleria del vento, per ottimizzare le linee della vettura in funzione della penetrazione aerodinamica. Una delle vetture più note dei primi anni trenta fu la Chrysler Airflow, presentata nell'expo A Century of Progress 1833-1933 di Chicago, il 27 marzo 1933. Una vettura di classe media, dal design d'avanguardia che, forse proprio per questo, non incontrò grande successo, ma che rappresenta uno dei modelli più significativi nella storia dell'automobile, per avere introdotto la progettazione aerodinamica nella costruzione delle auto di serie. Nonostante l'insuccesso dell'Airflow, essa fu in ogni caso la capostipite stilistica di altre serie di modelli di maggior successo commerciale, come la Imperial, un modello nato già negli anni venti, la cui terza serie, prodotta fra il 1934 e il 1936, fu un ulteriore esempio dell'utilizzo della galleria del vento. L'insuccesso della Airflow costrinse in ogni caso la Chrysler a puntare sulla produzione di vetture dalla linea più convenzionale (specie per quanto riguardava i sotto marchi Plymouth e DeSoto).

Chrysler Windsor Coupe (1942)

Chrysler New Yorker Convertible (1948)

Chrysler New Yorker Country Wagon (1954)

Chrysler C300 Coupe (1955)

Chrysler Saratoga Coupè (1959)

Chrysler_Newport Cabriolet (1963)

Chrysler Town Country Custom Wagon (1968)

Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax