Anche l'edizione E39 della Serie 5 ebbe, nel 1998, la sua sportiva M5. Rispetto alle precedenti edizioni, la M5 E39 si discostava un po' dalla classica sobrietà delle precedenti M5, pur senza dimostrarsi pesante o pacchiana, ma al contrario sperimentando con successo la fusione tra sportività brutale ed eleganza. In altre parole, la M5 E39 è stata, forse più di ogni altra M5, quella che meglio ha interpretato il concetto del "passare dalla giornata in pista alla serata in teatro". Il motore, per la prima volta, abbandonava l'architettura a 6 cilindri in linea per divenire V8. Tale motore fu realizzato prendendo come base quello della 540i da 4.4 litri. Con una cilindrata di 4941 cm³ e una potenza di 400 CV (ottenuta anche grazie alla doppia fasatura variabile Vanos e alla gestione elettronica dell'alzata delle 32 valvole Valvetronic) la M5 E39 era una gran turismo travestita da berlina (non venne proposta in versione Touring), La caratterizzazione sportiva prevedeva paraurti con spoiler e prese d'aria, cerchi in lega sportivi da 18" a canale rovesciato e assetto ribassato, mentre in coda quattro scarichi minacciosi rivelavano il carattere sportivo di questa grande berlina. Con la M5 E39, furono introdotte diverse "chicche" elettroniche, come il sistema di regimazione termica, le farfalle controllate elettronicamente dal guidatore ed il DSC (Drive Stability Control, un sistema di controllo della stabilità). Le prestazioni divennero ancora più notevoli: la M5 E39 accelerava da 0 a 100 km/h in appena 5"3, mentre com'era ormai consuetudine presso la maggior parte delle tedesche di prestigio, la velocità massima era autolimitata a 250 km/h. Lussuosi gli interni in pelle con inserti in radica, ma l'equipaggiamento poteva essere arricchito a richiesta con l'aggiunta della radio con lettore CD, il telefono, il navigatore satellitare e persino la TV, un equipaggiamento considerato all'epoca tra i più completi al mondo. Subì, come tutte le E39, un restyling nel 2000 senza variazioni tecniche sostanziali e uscì di listino nel 2003.
MOTORE | |
Cilindrata | 4941 cc |
Cilindri e disposizione | 8 cilindri a V 32 valvole |
Cambio | 6 rapporti + RM |
Trazione | Posteriore |
Potenza Massima | 400 cv a 6600 giri/min. |
Coppia Massima | 500 Nm |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 250 Km/h autolimitata |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 5,3 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4784 mm |
Larghezza | 1800 mm |
Altezza | 1432 mm |
Passo | 2830 mm |
Peso a vuoto | 1720 Kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 245/40/18 |
Posteriori | 275/35/18 |