La 190 è un modello straordinariamente importante nella storia della casa di Stoccarda, per tre aspetti in particolare: la linea, disegnata da Bruno Sacco (capo del Centro Stile Mercedes dal 1975) e che influenzerà tutta la produzione successiva della marca; l'innovativo schema delle sospensioni posteriori, chiamato multilink e destinato a divenire un riferimento per la tecnica automobilistica; infine l'ingresso di Mercedes-Benz in un segmento del mercato inferiore a quello abituale. W201 è la sigla progettuale di una berlina di fascia medio-alta prodotta dalla tedesca Mercedes-Benz tra l'ottobre 1982 ed il 1993 e venduta col nome commerciale di 190. La vettura definitiva venne presentata l'8 dicembre 1982, tra lo stupore di stampa e pubblico, che poté toccare con mano e vedere con i propri occhi come una vettura di classe media potesse vantare eleganza e contenuti esclusivi e d'avanguardia esattamente alla pari di modelli di fascia superiore. La 190 segnava un punto di rottura dal punto di vista stilistico: pur ispirandosi alla grande Classe S della serie W126 (presentata tre anni prima, nel 1979), ne se distaccava nettamente per l'uso di linee assai più tese, con tagli netti e superfici piegate a spigolo, talora molto evidenti. Si notava inoltre la riduzione ai minimi termini delle cromature lungo il corpo vettura, limitate alla sola tradizionale calandra. Altri aspetti innovativi del design, però, si innestavano nel solco già tracciato dalla serie W126: la cura aerodinamica era ulteriormente evoluta, giungendo a un coefficiente di penetrazione aerodinamica (il cosiddetto Cx) di 0,32 contro il già notevole valore di 0,36 della W126; sempre dall'ammiraglia, la 190 riprendeva i paraurti in materiale plastico, la linea degli specchi retrovisori e delle maniglie delle porte, tutti semplificati e ammodernati nelle forme.
MOTORE | |
Cilindrata | 2299 cc |
Cilindri e disposizione | 4 cilindri 16 valvole |
Cambio | 5 marce ZF |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 185 cv a 6200 giri/m |
Coppia Massima | 235 Nm a 4500 giri/m |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 235 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 8.1 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4430 mm |
Larghezza | 1710 mm |
Altezza | |
Passo | 2660 mm |
Peso a vuoto | 1220 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/55 VR15 |
Posteriori | 205/55 VR15 |
MOTORE | |
Cilindrata | 2500 cc |
Cilindri e disposizione | 4 cilindri 16 valvole |
Cambio | manuale 5 rapporti |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 204 cv a 6750 giri/m |
Coppia Massima | 241 Nm a 5000/5500 |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 234 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 7.6 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4430 mm |
Larghezza |
1706 mm |
Altezza | 1361 mm |
Passo | 2665 mm |
Peso a vuoto | -- |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/55 VR 15 |
Posteriori | 205/55 VR 15 |