La Alfa Romeo 90 è una berlina medio-grande prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dal 1984 al 1987 nello stabilimento di Arese. Alla fine degli anni '70 l'Alfa Romeo lanciò i progetti 154 e 156, due nuove vetture a trazione posteriore fortemente sinergiche destinate a sostituire rispettivamente la Giulietta e l'Alfetta. La crisi in cui versava costrinse ben presto la casa italiana a rinunciare al progetto di un nuovo pianale. Per ovviare ai ritardi nello sviluppo, nel 1982 l'Alfa Romeo lanciò i progetti 162A e 162B, rispettivamente le future Alfa 90 e Alfa 75, riutilizzando per quanto possibile la meccanica dei modelli allora in commercio, ovvero l'Alfetta e la Giulietta. L'Alfa 90, erede dell'Alfetta, riprendeva dalla sua progenitrice non solo l'intera meccanica (motori inclusi), ma anche buona parte dell'autotelaio compreso il giro porte. Il compito affidato alla Bertone di ridisegnare solamente la parte esterna delle lamiere non era dei più facili: il risultato finale fu una berlina dalle linee piuttosto squadrate (e un po' superate), ma non prive d'una certa eleganza. Per migliorare la penetrazione aerodinamica sotto al paraurti anteriore si trovava uno spoiler retrattile, che scendeva automaticamente a partire dalla velocità di 80 Km/h per effetto della pressione dell'aria, aumentando così il carico aerodinamico sull'asse anteriore e riducendo la resistenza all'aria, che era migliore rispetto all'Alfetta, attestandosi con un coefficiente aerodinamico di 0,37. Alle osservazioni del pubblico secondo cui la 90 non era che un'Alfetta rifatta, l'Alfa rispose senza convincere più di tanto che la Bertone aveva sostituito il 70 per cento dei lamierati del vecchio modello. Non contribuirono poi all'estetica altri particolari poco riusciti come la modesta calandra in plastica grigia, le borchie di disegno banale e la posizione del vano porta targa che, sfalsato rispetto alle luci posteriori, rendeva la coda disarmonica. Presentata al Salone dell'automobile di Torino del settembre 1984, l'Alfa 90 riproponeva senza modifiche la raffinata meccanica dell'Alfetta disposizione transaxle (con motore anteriore, trazione posteriore e gruppo cambio-differenziale al retrotreno), sospensioni anteriori a quadrilateri, ponte posteriore De Dion (che sorreggeva anche il gruppo cambio-differenziale), freni a disco su tutte le ruote (quelli posteriori montati all'uscita del differenziale per ridurre le masse non sospese). Nelle intenzioni della casa, l'Alfa 90 avrebbe dovuto rappresentare il modello di classe medio-superiore della gamma Alfa Romeo sino agli anni novanta (da cui la scelta del nome).
Al momento del lancio erano disponibili due motori, 4 cilindri bialbero di 1.779 cm³ e 1.962 cm³, il V6 Busso con alberi a camme in testa da 2.492 cm³ e un 4 cilindri turbodiesel 2.400 cm³ prodotto dalla VM Motori.
Alfa 90 1.8 alimentato con 2 carburatori ed una potenza di 120 CV | ||
Alfa 90 2.0 alimentato con 2 carburatori ed una potenza di 128 CV | ||
Alfa 90 2.0 alimentato con iniezione elettronica ed una potenza di 128 CV | ||
Alfa 90 2.5 alimentato con iniezione elettronica ed una potenza di 156 CV | ||
Alfa 90 2.4 Turbodiesel alimentato con iniezione indiretta ed una potenza di 110 CV |
Nel 1985 venne lanciata la 2.0 V6 iniezione con un motore derivato dall'omologo 2.5 che disponeva di 132 CV, dotato di impianto iniezione Alfa Romeo CEM (Controllo Elettronico Motore)
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4391 mm - Larghezza 1638 mm - Altezza 1420 mm | ||||||
Interasse : 2510 mm | Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1.080 | Serbatoio : 49 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 1779 cm3 | Tipo motore : 4 cilindri in linea basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido. | |||||
Distribuzione : 2 alberi a camme in testa con catena. | Alimentazione : 2 carburatori orrizontali doppio corpo Solex C40 DDH 5 o Weber 40 DCOE o Dell'orto DHLA 40 | |||||
Potenza : 120 cv a 5300 giri/min ed un coppia di 17 kgm a 4000 giri/min | ||||||
Accensione : Elettronica breakerlees con anticipo centrifugo e a depressione. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia. | ||||||
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico : Batteria 12 Volt/50 Ah - Candele Champion N7YC | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Autoportante |
Sterzo : Cremagliera | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori e posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 185/70 R 14 cerchi da 5x14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 185 km/h | Accelerazione : 0-1000 km/h in secondi 31.2 | |||||
Consumi : A 90 km/h 6.5 l/100 km a 120 km/h 8.8 l/100 km ciclo urbano 12.0 litri/100 km media ECE 9.1 litri/100km |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4391 mm - Larghezza 1638 mm - Altezza 1420 mm | ||||||
Interasse : 2510 mm | Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1.080 | Serbatoio : 49 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 1962 cm3 | Tipo motore : 4 cilindri in linea basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido. | |||||
Distribuzione : 2 alberi a camme in testa con catena. | Alimentazione : 2 carburatori orrizontali doppio corpo Solex C40 DDHE/16 o Dell'orto DHLA 40G | |||||
Potenza : 128 cv a 5400 giri/min ed un coppia di 18.2 kgm a 4000 giri/min | ||||||
Accensione : Elettronica breakerlees con anticipo centrifugo e a depressione. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia. | ||||||
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico : Batteria 12 Volt/60 Ah - Candele Champion N4C | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Autoportante |
Sterzo : Cremagliera | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori e posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 185/70 R 14 cerchi da 5x14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 190 km/h | Accelerazione : 0-1000 km/h in secondi 30.4 | |||||
Consumi : A 90 km/h 6.5 l/100 km a 120 km/h 8.8 l/100 km ciclo urbano 12.2 litri/100 km media ECE 9.2 litri/100km |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4391 mm - Larghezza 1638 mm - Altezza 1420 mm | ||||||
Interasse : mm | Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1.090 | Serbatoio : 49 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 1779 cm3 | Tipo motore : 4 cilindri in linea basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido. | |||||
Distribuzione : 2 alberi a camme in testa con catena. | Alimentazione : Iniezione elettronica Bosch L-Jetronic | |||||
Potenza : 128 cv a 5400 giri/min ed un coppia di 17,9 kgm a 4000 giri/min | ||||||
Accensione : Elettronica breakerlees con anticipo centrifugo e a depressione. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia. | ||||||
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico : Batteria 12 Volt/50 Ah - Candele Champion N4C | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Autoportante |
Sterzo : Cremagliera | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori e posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 185/70 R 14 cerchi da 5x14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 185 km/h | Accelerazione : 0-1000 km/h in secondi 31.2 | |||||
Consumi : A 90 km/h 5.8 l/100 km a 120 km/h 7.6 l/100 km ciclo urbano 9.8 litri/100 km media ECE 7.7 litri/100km |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4391 mm - Larghezza 1638 mm - Altezza 1420 mm | ||||||
Interasse : 2510 mm | Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1.170 | Serbatoio : 49 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 1779 cm3 | Tipo motore : 6 cilindri a V di 60° basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido. | |||||
Distribuzione : 1 alberi a camme in testa per bancata comandata cinghia dentata. | Alimentazione : Iniezione elettronica digitale, completamente integrata con il sistema di accensione. | |||||
Potenza : 132 cv a 5600 giri/min ed un coppia di 18 kgm a 3000 giri/min | ||||||
Accensione : Elettronica integrata. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia. | ||||||
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico : Batteria 12 V/66 Ah - Candele Champion N3C | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Autoportante |
Sterzo : Cremagliera | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori e posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 185/70 R 14 cerchi da 5x14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 185 km/h | Accelerazione : 0-1000 km/h in secondi 31.2 | |||||
Consumi : A 90 km/h 6.4 l/100 km a 120 km/h 8.2 l/100 km ciclo urbano 10.2 litri/100 km media ECE 8.2 litri/100km |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4391 mm - Larghezza 1638 mm - Altezza 1420 mm | ||||||
Interasse : 2510 mm | Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1.170 | Serbatoio : 49 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 2492 cm3 | Tipo motore : 6 cilindri a V di 60° basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido. | |||||
Distribuzione : 1 alberi a camme in testa per bancata comandata cinghia dentata. | Alimentazione : Iniezione elettronica. | |||||
Potenza : 156 cv a 5600 giri/min ed un coppia di 21.4 kgm a 4000 giri/min | ||||||
Accensione : Elettronica integrata. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia. | ||||||
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico : Batteria 12V 66Ah - Candele Champion N3C | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Autoportante |
Sterzo : Cremagliera | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori a disco ventilato, posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 195/60 R 15 cerchi da 6x15 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 200 km/h | Accelerazione : 0-1000 km/h in secondi 29.5 | |||||
Consumi : A 90 km/h 6.8 l/100 km a 120 km/h 8.9 l/100 km ciclo urbano 12.9 litri/100 km media ECE 9.5 litri/100km |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : Berlina | Posizione motore : Anteriore | Trazione : Posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4391 mm - Larghezza 1638 mm - Altezza 1420 mm | ||||||
Interasse : 2510 mm | Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358 mm | Altezza : mm | ||||
Posti totali : 5 | Massa a vuoto ; kg: 1.250 | Serbatoio : 49 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 2393 cm3 | Tipo motore : 6 cilindri a V di 60° basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido. | |||||
Distribuzione : 1 alberi a camme laterale con aste e bilancieri (ingranaggi). | Alimentazione : Iniezione indiretta con pompa rotativa 1 turbocompressore con intercooler. | |||||
Potenza : 110 cv a 4200 giri/min ed un coppia di 24 kgm a 2300 giri/min | ||||||
Accensione : A compressione. | ||||||
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia. | ||||||
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico. | ||||||
Impianto elettrico : Batteria 12V - 77Ah | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : Autoportante |
Sterzo : Cremagliera | |||||
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. | ||||||
Freni : Anteriori a disco ventilato, posteriori a disco. | ||||||
Pneumatici : 155/70 R14 87T cerchi da 5x14 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 178 km/h | Accelerazione : 0-1000 km/h in secondi 34 | |||||
Consumi : A 90 km/h 5.8 l/100 km a 120 km/h 8.0 l/100 km ciclo urbano 9.0 litri/100 km media ECE 7.6 litri/100km |