La Ferrari 400 è un'automobile sportiva 2+2 disegnata dalla Pininfarina e prodotta dalla Ferrari dal 1976 al 1985 e lanciata per sostituire la Ferrari 365 GT4 2+2 di cui conservava la carrozzeria e la disposizione degli organi meccanici. È stata presentata per la prima volta al salone dell'automobile di Parigi del 1976. La Ferrari 400 ha una particolarità: fu il primo modello nella storia della Ferrari a prevedere il cambio automatico. Dal 1976 al 1978 le Ferrari 400 erano denominate "Automatic" e "GT" e i modelli venivano equipaggiati con 6 carburatori doppio corpo Weber mentre dal 1979 e fino a fine produzione verrà adottata l'iniezione meccanica Bosch K-Jetronic e verrà aggiunta la "i" nella denominazione. La potenza di questo motore è di 340 CV per la versione a carburatori mentre è di 315 CV per la versione ad iniezione. La velocità massima è di 250 km/h per la versione a carburatori e 245 km/h per la versione ad iniezione. Queste sono potenze e prestazioni eccezionali se si considera che questa è una vettura degli anni '70 e dal peso di circa 2 tonnellate.
Furono prodotte le seguenti Ferrari 400:
400 GT (versione a carburatori) con cambio automatico = 354 esemplari.
400 GT (versione a carburatori) con cambio manuale = 147 esemplari.
400i (versione a Iniezione) con cambio automatico = 873 esemplari.
400i (versione a Iniezione) con cambio manuale = 421 esemplari.
MOTORE | |
Cilindrata | |
Cilindri e disposizione | |
Cambio | |
Trazione | |
Potenza Massima | |
Coppia Massima | |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | |
Larghezza | |
Altezza | |
Passo | |
Peso a vuoto | |
PNEUMATICI | |
Anteriori | |
Posteriori |