La Lamborghini Islero è un'autovettura prodotta dalla casa italiana Lamborghini tra il 1968 ed il 1969. Prende il nome dall'omonimo toro la cui cornata contribuì alla morte del celeberrimo torero spagnolo Manolete. Presentata al salone dell'automobile di Ginevra del 1968, la Islero GT era un classica coupé 2+2 a tre volumi dalle linee tese e pulite, basata sulla meccanica della 400 GT, senza che fossero apportate rilevanti modifiche. La sua estrema semplicità stilistica e la contemporanea presenza nello stand Lamborghini della ben più personale Espada, contribuirono a far passare quasi inosservata la Islero, che non suscitò difatti molti entusiasmi. La nuova coupé del toro era tuttavia confortevole, silenziosa e brillante (grazie ai 320 CV erogati dal V12 di 4 litri), tanto che Ferruccio Lamborghini la scelse come sua auto personale. Essa era molto ben rifinita, con sedili, parte interna delle portiere e plancia interamente rivestiti in pelle, radio con fonocassetta, vetri elettrici ed aria condizionata. Nel 1969 venne lanciata la Islero GTS con motore potenziato a 350cv e alcune modifiche estetiche (parafanghi più larghi, presa d'aria laterale, cerchi in lega leggera) e agli interni (plancia rivista, nuovi interruttori). La Islero uscì di produzione alla fine di quell'anno.
MOTORE | |
Cilindrata | 3.929 24 valvole |
Cilindri e disposizione | 12 cilindri a V |
Cambio | manuale 5 rapporti |
Trazione | posteriore con autobloccante |
Potenza Massima | 320 cv a 6500 giri/min. |
Coppia Massima | 378 Nm a 5000 giri/min. |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 253 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 6.3 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4240 mm |
Larghezza | 1730 mm |
Altezza | 1285 mm |
Passo | 2550 mm |
Peso a vuoto | 1240 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/70/15 |
Posteriori | 205/70/15 |