Questa sportiva, conosciuta come GTO in Giappone, come Mitsubishi 3000GT in Gran Bretagna e come Dodge Stealth negli Stati Uniti, simile nell'aspetto a una Corvette C5 ma ricca di know-how giapponese, ha visto la luce nel 1990. La vettura è dotata di un tre litri DOHC V6 sovralimentato da una coppia di turbocompressori che lo rendono capace di produrre 286 CV a 6000 giri/min e 426 Nm di coppia motrice a 2500 giri/min (320 CV a 6000 giri/min e 427 Nm di coppia a 2500 giri/min per la seconda generazione). La potenza raggiunge le quattro ruote grazie ad un sistema di trazione integrale permanente con differenziale viscoso a slittamento limitato. Ha quattro ruote sterzanti, un alettone posteriore regolabile elettricamente per modificare la spinta aerodinamica verso il basso e uno spoiler con effetto Venturi all'anteriore anch'esso a comando elettronico automatico. Le ruote posteriori grazie a un sistema idraulico ruotano in fase con quelle anteriori sopra i 60 km/h per garantire maggiore maneggevolezza e tenuta di strada nelle curve impegnative. La vettura è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e di raggiungere la velocità di punta di 250 km/h. Grazie ai vari dispositivi elettronici di cui è dotata di serie anche nelle versioni meno potenti rimane una vettura sicura anche alle alte velocità. In caso di urto viene considerata una tra le più sicure sportive per merito della rigida struttura perimetrale del telaio in acciaio e alluminio, tanto da guadagnare cinque stelle su cinque all'NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), ente governativo americano che coordina i crash test oltreoceano. Grazie ad un selettore le sospensioni possono essere regolate in due modalità: Sport o Tour, la prima per uso estremo e la seconda per un utilizzo normale. Il treno di gomme di serie è costituito da pneumatici 225/50 montati su cerchi in lega da 17 pollici, la frenata è garantita da dischi autoventilanti che la portano la da 112 km/h all'arresto in soli 48 metri.
MOTORE | |
Cilindrata | 2972 cm3 twin turbo |
Cilindri e disposizione | 6 cilindri a V 24V |
Cambio | 5 rapporti + RM |
Trazione | integrale - sterzanti |
Potenza Massima | 226 cv a 6000 giri/min |
Coppia Massima | 278 Nm a 4500 giri/min |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 235 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 6.9 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4565 mm |
Larghezza | 1840 mm |
Altezza | 1253 mm |
Passo | 2470 mm |
Peso a vuoto | 1760 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 245/45 R17 |
Posteriori | 245/45 R17 |
MOTORE | |
Cilindrata | 2972 cm3 twin turbo |
Cilindri e disposizione | 6 cilindri a V 24V |
Cambio | 5 rapporti + RM |
Trazione | integrale - sterzanti |
Potenza Massima | 320 cv a 6000 giri/min |
Coppia Massima | 427 Nm a 2500 giri/min |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 250 km/h (autolimitata) |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 5.7 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4565 mm |
Larghezza | 1840 mm |
Altezza | 1253 mm |
Passo | 2470 mm |
Peso a vuoto | 1720 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 245/45 R17 |
Posteriori | 245/45 R17 |