La Ferrari 308 è un'autovettura sportiva a 2 posti costruita dalla Ferrari dal 1975 al 1985 in due versioni, la GTB (Gran Turismo Berlinetta) e la GTS (Gran Turismo Scoperta). Come le affini 208 e 328, aveva motore centrale e trazione posteriore. La 308 fu rimpiazzata dalla 328 nel 1985. Nell'avviare il progetto della nuova vettura, l'intento dell'azienda era di affiancare e poi sostituire la "Dino GT4", il modello di entrata della gamma che non aveva sollevato grande entusiasmo, invece riscosso dalla precedente Dino 246, tra gli appassionati e gli acquirenti. Al fine di accentuare l'immagine corsaiola e permettere una linea più filante, oltre a riprendere la configurazione a due posti secchi della Dino 246, era stata prevista una carrozzeria particolarmente leggera, in modo da assecondare eventuali aspirazioni corsaiole dei gentleman-driver acquirenti. Per lo studio della linea e degli interni fu incaricata la Pininfarina che affidò il compito a un team di designer, guidati da Leonardo Fioravanti. La sagoma del nuovo modello risultò chiaramente ispirata alla "512 BB", maggiormente affinata nell'equilibrio formale e con aggiunte delle vistose prese d'aria laterali, poste sotto la linea di cintura, evocative della "Dino 246”. La realizzazione della carrozzeria venne commissionata a Sergio Scaglietti, storico collaboratore della Ferrari per la costruzione delle auto da competizione, con particolare esperienza nel trattamento dei materiali compositi.
Esemplari Prodotti
308 GTB | 308 GTS | Anno |
26 | - | 1975 |
844 | - | 1976 |
763 | 106 | 1977 |
415 | 884 | 1978 |
417 | 1.029 | 1979 |
432 | 1.200 | 1980 |
2.897 | 3.219 | Totale |
MOTORE | |
Cilindrata | 2.926 cc |
Cilindri e disposizione | 8 a V trasversale |
Cambio | 5 Rapporti + RM |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 240 CV a 7.000 giri/min |
Coppia Massima | 260 Nm |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 255 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 7.0 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4230 mm |
Larghezza | 1720 mm |
Altezza | 1120 mm |
Passo | 2340 mm |
Peso a vuoto | 1356 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/55 VR16 |
Posteriori | 225/50 VR16 |
Uno dei primissimi 308 GTB costruiti, questa vettura è stata convertita in specifica del Gruppo 4 per la 24 Ore di Daytona del 1978. È stato inserito nella gara dal Jolly Club e si è qualificata poco prima della vettura gemella. Per dei problemi alla trasmissione, costrinsero la vettura ad una fine anticipata. Tornata in Europa, è stata inserita nel Campionato Italiano 1978 GT. La sua ultima grande gara fu nel maggio del 1979, quando uscì dall'Havirov International dopo essere rimasta in seconda posizione. È stata ripristinata a pieno regime e più recentemente è stata meticolosamente rimessa in strada dagli specialisti belgi Gipimotor. Attualmente ha la sua livrea originale nei colori che indossò durante la 24 Ore di Daytona del 1978.