La Volvo serie 400 è un modello di automobile costruito dalla casa automobilistica Volvo, disponibile solamente con carrozzeria berlina di medie dimensioni. Prodotta dal 1987 al 1997, era l'erede della serie 300, e come questa veniva prodotta negli ex stabilimenti DAF in Belgio, a Gand. Era disponibile nella versione a cinque porte, 440 e a quattro porte 460, esteticamente molti simili. Sulla piattaforma di questi due modelli era realizzata anche al Volvo 480.
La Volvo 440 era la versione a cinque porte con portellone posteriore della serie. Dotata di motori di origine Renault, come la serie 300, disposti anteriormente in posizione trasversale, e la trazione era anteriore. A richiesta era disponibile il sistema di antibloccaggio dei freni ABS. Venne sottoposta ad un restyling nel 1994 con la modifica del frontale, del posteriore e dei gruppi ottici.
La Volvo 460 era la versione berlina a quattro porte della 440, entrata in produzione nel 1989 e uscita di scena nel 1996. Leggermente più lunga della 440, 4.400 mm contro 4.300 mm, condivideva con essa gran parte della meccanica e dei motori. Analogamente alla 440, anche la 460 venne sottoposta a restyling nel 1994. Vennero prodotte in tutto 220.415 Volvo 460. L'auto è sempre stata considerata la sorella minore della Volvo 850. Disponeva di una discreta abitabilità e di finiture accurate. L'affidabilità era uno dei suoi punti forti. L'autovettura disponeva di un sistema di chiusura centralizzata dell'azienda tedesca HUF, con sistema di chiavi a pistoncini.
La Volvo 480 è un modello di automobile costruito dalla casa automobilistica Volvo, nell'insolita configurazione tre porte con quattro posti, che la rendeva in pratica una coupé. Venne messa in produzione nel 1985, e fu la prima Volvo della storia con la trazione anteriore. Presentata al Salone dell'automobile di Ginevra, nel 1985, le vendite iniziarono nel 1986. Alla data di fine produzione, il 7 settembre 1995, erano state prodotte in tutto 76.375 Volvo 480. La 480 aveva motore anteriore trasversale con trazione anteriore, sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori ad assale rigido con barra Panhard. Era dotata di quattro freni a disco con sistema ABS a richiesta. Curiosamente, questa coupé di casa Volvo aveva il sistema di sospensioni disegnato dalla Lotus, i motori di origine Renault modificati dai tecnici Porsche in collaborazione con la Volvo, veniva prodotta negli stabilimenti ex DAF a Born, nei Paesi Bassi. Nonostante l'apparenza, la 480 non aveva una aerodinamica molto spinta (il Cx era pari a 0.35). La Volvo 480 venne commercializzata in quattro versioni: ES, S, dal 1988 Turbo, e dal 1993 la GT (ES con motore 2.0l e Turbo).
Modello | Tipo | Potenza | Accelerazione 0/100 km/h (s) |
Coppia massima Nm |
Velocità massima |
1.7 | benzina | 109 cv | 9.5 s | 140 a 4000 giri/min | 188 km/h |
1.7 turbo | benzina | 119 cv | 8.8 s | 180 a 4000 giri/min | 205 km/h |
1.7 turbo > 1991 | benzina | 122 cv | 8.7 s | 192 a 4000 giri/min | 210 km/h |
2.0 | benzina | 108 cv | 8.9 s | 170 a 4000 giri/min | 200 km/h |
MOTORE | |
Cilindrata | 1721 cc turbocompressore |
Cilindri e disposizione | 4 in linea 8 valvole |
Cambio | 5 marce + RM |
Trazione | anteriore |
Potenza Massima | 120 CV a 5300 giri/min |
Coppia Massima | 178 Nm a 3600 giri/min |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 197 Km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 8.9 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4260 mm |
Larghezza | 1710 mm |
Altezza | 1320 mm |
Passo | 2500 mm |
Peso a vuoto | 1112 Kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 185/60/14 |
Posteriori | 185/60/14 |