La 996 ha portato grandi cambiamenti rispetto alle 911 precedenti: è stata la prima ad essere dotata di un motore raffreddato ad acqua nonché della distribuzione a quattro valvole per cilindro, ha una linea esterna ed un abitacolo completamente ridisegnati e un più alto livello di comfort. Date tutte queste innovazioni, i puristi l'hanno considerata un modello totalmente nuovo e non un'ulteriore tappa dell'evoluzione della 911. Ciò nonostante la 996 non fu veramente gradita al "popolo Porsche", che contestò a gran voce la fanaleria anteriore piuttosto vistosa e cosiddetta "uovo fritto" che soppiantava per la prima volta il faro tondo tipico della 911. Porsche non insensibile al malcontento, modificò attraverso un restyling intermedio anticipato dalla versione Turbo, ridotta la forma del faro per giungere di nuovo con il modello 997 alla tipica configurazione del frontale in osservanza alla tradizione Porsche. Si è giunti alla quarta generazione della 911 fabbricata dal 1997 al 2005.
Nel 2002, fu introdotto per la prima volta il modello Carrera 4S. Il C4S, come viene chiamato dagli appassionati, condivide l'aspetto a tutto tondo del Turbo, nonché i freni e le sospensioni.
La Porsche offrì un'edizione speciale della 996 per l'anno 2000. L'auto, chiamata 911 Millennium Edition, era basata sulla Carrera 4 coupé. Furono prodotte solo 911 auto. Questa edizione speciale è stata rifinita con vernice Chromaflair viola con interni in pelle naturale e finiture in acero burr scuro, con ruote lucidate "turbo look". L'auto era disponibile con Tiptronic o cambio manuale a sei marce. Una targa sulla console centrale e un esclusivo badge "911" sul cofano motore rendono questa edizione speciale facilmente identificabile da altri modelli Carrera di base.
Nel 2000, Porsche introdusse la 996 Turbo, equipaggiata con un sistema a quattro ruote motrici e un motore flat-six a sei cilindri da 3,6 litri, turbocompresso e intercooler che generava una potenza massima di 420 CV (309 kW), rendendo l'auto in grado di accelerare da 0–97 km / h in 4,2 secondi.
Un'opzione X50 che includeva turbocompressori e intercooler più grandi insieme a un software di controllo del motore rivisto è diventata disponibile dalla fabbrica nel 2002, aumentando la potenza a 331 kW (450 CV; 444 CV).
La Turbo cabriolet fu introdotta per l'anno modello del 2004 che fu il primo modello Cabriolet prodotto in serie dal Turbo Cabriolet 964 del 1989 .
Nel 2005, Porsche introdusse la Turbo S, che aveva l'opzione X50 inclusa di serie, con turbine e intercooler maggiorati ed una centralina motore rivista, con l'adozione di freni in ceramica composita rinforzati con carburo di silicio, (precedentemente opzionali) incluso anche come standard.
Modello | Potenza | Da 0/100 km/h | Velocità |
996 Carrera e 4S | 320 CV (235Kw) a 6.800 giri/min. | 4,9 secondi | 286 Km/h |
996 "Millenium" | 320 CV (254Kw) a 6.800 giri/min. | 4,8 secondi | 290 Km/h |
996 Targa | 320 CV (235Kw) a 6.800 giri/min. | 5,2 secondi | 280 Km/h |
996 Turbo | 420 CV (309Kw) a 6.000 giri/min. | 4,2 secondi | 310 Km/h |
996 Turbo X50 | 450 CV (331Kw) a 6.000 giri/min. | 4,0 secondi | 309 Km/h |
996 Turbo S | 450 CV (331Kw) a 6.000 giri/min. | 3,9 secondi | 317 Km/h |
996 GT3 | 360 CV (265Kw) a 7.400 giri/min. | 4,5 secondi | 310 Km/h |
996 GT3 RS | 381 CV (280Kw) a 7.400 giri/min. | 4,4 secondi | 310 Km/h |
996 GT2 | 484 CV (356Kw) a 5.700 giri/min. | 3,6 secondi | 335 Km/h |
996 Carrera Cabrio | 320 CV (235Kw) a 6.800 giri/min. | 4,9 secondi | 283 Km/h |
996 Carrera 4 Cabrio | 320 CV (235Kw) a 6.800 giri/min. | 5,2 secondi | 282 Km/h |
996 Carrera 4S Cabrio | 320 CV (235Kw) a 6.800 giri/min. | 5,4 secondi | 277 Km/h |
996 Turbo Cabrio | 420 CV (309Kw) a 6.000 giri/min. | 4,4 secondi | 301 Km/h |
996 Turbo X50 Cabrio | 450 CV (331Kw) a 6.000 giri/min. | 4,2 secondi | 304 Km/h |
996 Turbo S Cabrio | 450 CV (331Kw) a 6.000 giri/min. | 4,1 secondi | 310 Km/h |
Modello | Unità | |
1997 | 14 | |
1998 | 9.248 | |
1999 | 28.040 | |
2000 | 20.979 | |
2001 | 27.275 | |
2002 | 33.013 | |
2003 | 29.536 | |
2004 | 23.145 | |
2005 | 4.012 | |
Totale: | 175.262 |
Nel 2007, una Porsche 911 (del 2001) di un automobilista nel traffico giornaliero è stata fermata e perquisita dalla polizia di Hoover, in Alabama. Il dipartimento di polizia ha sequestrato il veicolo dopo aver trovato 10 chilogrammi di cocaina nascosti all'interno di due scomparti. Da allora il veicolo è stato ridecorato bicolore con il blu polizia, una barra lampeggianti e le luci sul lunotto posteriore. Il veicolo fu presentato nel 2009 come auto della polizia del dipartimento di Hoover ed è apparso in vari eventi pubblici.