Mazda RX-8

La Mazda RX-8 è una autovettura sportiva con carrozzeria coupé prodotta dalla casa automobilistica giapponese Mazda a partire dal 2003 fino al giugno 2012. Presentata allo stadio di concept car nel 2001 al Salone dell'automobile di New York la vettura esibisce un'innovativa carrozzeria coupé dotata di quattro porte con le ultime due apribili controvento per facilitare l'accesso ai posti posteriori, essendo configurata secondo lo schema di 2+2 posti a sedere. Il telaio era una versione allungata e rivista della piattaforma del roadster MX-5 Miata mentre il motore adottato era un propulsore Wankel di 1.300 centimetri cubi, aspirato, con potenza compresa tra i 210 e i 280 cavalli. Il prototipo fu ben accolto dal pubblico ma gli appassionati giapponesi, dopo l'esposizione al Salone di Tokyo dove hanno avuto modo di toccarla e provarla, non ritennero la vettura una degna erede della RX-7 a causa del pianale e del motore aspirato (la RX-7 era dotata di turbocompressore) e il progetto venne sospeso e in seguito rielaborato. La carrozzeria sfrutta numerosi elementi in alluminio e carbonio per ridurre il peso mentre il nuovo telaio ha permesso di esaltare le qualità dinamiche della vettura. La distribuzione dei pesi è pari a 50:50. Il motore Wankel è posizionato nella zona anteriore della vettura. Di serie il differenziale a slittamento limitato. Il nuovo propulsore aspirato denominato Renesis 13B-MSP è composto da due rotori da 654 cm³ l'uno ed è disponibile in varie versioni in base ai mercati. La versione High Power sviluppa 231 cavalli (170 kW) ed è abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti, mentre la versione standard sviluppa 192 cavalli (141 kW), abbinata ad un cambio manuale a 5 rapporti o automatico a 4 o 6 rapporti. In Europa la RX-8 venne proposta nella versione da 231 cavalli (cambio manuale 6 rapporti) mentre in alcuni mercati nord Europei come la Gran Bretagna era offerta anche la versione entry level da 192 cavalli (cambio 5 rapporti oppure automatico a 4). L'auto nella versione da 231 cavalli spinge senza problemi dai 1.000 ai 9.000 giri permettendo una grande accelerazione e un'ottima ripresa (ciò sarebbe sorprendente per un'auto di 1.308 cm³ di cilindrata, con motore tradizionale). La velocità massima dichiarata è pari a 235 km/h con uno scatto sullo 0 a 100 km/h in 6,4 secondi per un consumo di 8,7 km/l nel ciclo misto.

Mazda RX-8  Automatica (2007)

Mazda RX-8 (2008)

Mazda RX-8 Hydrogen Concept

La Mazda RX-8 Hydrogen RE è la versione bi-fuel della sportiva di casa Mazda in cui il propulsore 1.3 Wankel Renesis è in grado di funzionare sia alimentato a benzina che a idrogeno. Il serbatoio di idrogeno possiede una capacità di 110 litri alla pressione di 350 bar. Presentata nel 2004 allo stadio di concept car, la produzione è stata approvata nel 2005. Nel novembre del 2007 è iniziata la costruzione dei primi 30 esemplari destinati alla Norvegia per il progetto HyNor (abbreviazione di Hydrogen e Norway). Il motore 1.3 nel funzionamento a idrogeno produce 109 cavalli per 140 Nm di coppia massima erogata a 5.000 giri al minuto. La velocità massima è di 170 km/h mentre l'autonomia è pari a 100 km. Lo 0–100 km/h è pari a 10 secondi. Il motore nel funzionamento a benzina produce 231 cavalli e si avvale delle medesime prestazioni delle versioni alimentate solo a benzina.

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax