La Karmann-Ghia è un'autovettura venduta col marchio Volkswagen tra il 1955 ed il 1974 e assemblata dalla carrozzeria Karmann. All'inizio degli anni cinquanta la Volkswagen decise di affiancare al vendutissimo Maggiolino (il cui nome commerciale era semplicemente Volkswagen 1200) una variante sportiva che ne sfruttasse l'intera meccanica (anche perché a Wolfsburg non esisteva, a quei tempi, un'altra base tecnica disponibile). Heinrich Nordoff (direttore generale della Volkswagen) e Wilhelm Karmann (patron dell'omonima carrozzeria) avviarono il progetto nel 1951, senza ottenere risultati stilisticamente convincenti. Al Salone dell'Automobile di Parigi del 1953 la Ghia, casualmente, presentò un prototipo di coupé su base Maggiolino. Karmann, in visita al salone, ne rimase impressionato e decise, in accordo con la carrozzeria di Torino di presentarlo a Nordoff, che deliberò immediatamente la produzione. Dopo un anno di sviluppo a 3 (Volkswagen, Karmann e Ghia), la nuova coupé venne presentata al pubblico nel 1955, col nome di 1200 Karmann-Ghia. La nuova e ben riuscita carrozzeria, imbullonata al telaio a piattaforma, copriva la meccanica, senza la benché minima variazione, del Maggiolino. Robusta, affidabile e ben costruita, la 1200 Karmann-Ghia offriva prestazioni assolutamente modeste (del resto coi 30cv erogati da 4 cilindri boxer raffreddato ad aria di 1192 cm³ non si poteva pretendere molto). Nel 1957 la coupé venne affiancata dalla versione cabriolet, dotata della medesima meccanica.
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : coupè/cabriolet | Posizione motore : posteriore | Trazione : posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4140mm - Larghezza 1630mm | ||||||
Interasse : 2400 mm | Carreggiata : Anteriore 1305 mm Posteriore 1288 mm | Altezza : 1330 mm | ||||
Posti totali : 2+2 | Massa a vuoto ; 820 kg: | Serbatoio : 40 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 1192 cm3 | Tipo motore : 4 cilindri orizzontali contrapposti (boxer), raffreddato ad aria e lubrificazione a carter umido, con radiatore dell'olio. | |||||
Distribuzione : 1 albero a camme centrale, 2 valvole per cilindro. | Alimentazione : 1 carburatore monocorpo Solex. | |||||
Potenza : 30 CV a 3400 giri/min | ||||||
Accensione : monodisco a secco | ||||||
Cambio : manuale a 4 rapporti + RM (1º non sincronizzata) dal 1961 a richiesta, frizione automatica. | ||||||
Frizione : - | ||||||
Impianto elettrico : tensione 6V. Dinamo 180 W, batteria 66 Ah | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : telaio a piattaforma con carrozzeria imbullonata |
Sterzo : a vite senza fine dal 1960 > a vite e rullo. | |||||
Sospensioni : anteriori: a ruote indipendenti, semiassi oscillanti con barre di torsione / posteriori: a ruote indipendenti, semiassi oscillanti con barre di torsione. | ||||||
Freni : anteriori: a tamburo / posteriori: a tamburo. | ||||||
Pneumatici : 5,60 x 15 con cerchio in acciaio 4J X 15 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 115 km/h | Accelerazione : - | |||||
Consumi : 7.3 l/100 km |
Configurazione : | ||||||
Carrozzeria : coupè/cabriolet | Posizione motore : posteriore | Trazione : posteriore | ||||
Dimensione e Pesi : | ||||||
Ingombri : Lunghezza 4140mm - Larghezza 1630mm | ||||||
Interasse : 2400 mm | Carreggiata : Anteriore 1304 mm Posteriore 1388 mm | Altezza : 1320 mm | ||||
Posti totali : 2+2 | Massa a vuoto ; 870 kg: | Serbatoio : 40 litri | ||||
Meccanica : | ||||||
Cilindrata : 1584 cm3 | Tipo motore : 4 cilindri orizzontali contrapposti (boxer), raffreddato ad aria e lubrificazione a carter umido, con radiatore dell'olio. | |||||
Distribuzione : 1 albero a camme centrale, 2 valvole per cilindro, aste e bilanceri. | Alimentazione : 1 carburatore monocorpo Solex | |||||
Potenza : 45 CV a 4000 giri/min | ||||||
Accensione : a spinterogeno | ||||||
Cambio : manuale a 4 rapporti + RM (1º non sincronizzata) dal 1961 a richiesta, frizione automatica. | ||||||
Frizione : monodisco a secco | ||||||
Impianto elettrico : tensione 12V. Dinamo 180 W, batteria 66 Ah | ||||||
Telaio : | ||||||
Corpo vettura : telaio a piattaforma con carrozzeria imbullonata |
Sterzo : a vite senza fine dal 1960 > a vite e rullo. | |||||
Sospensioni : anteriori: a ruote indipendenti, semiassi oscillanti con barre di torsione / posteriori: a ruote indipendenti, semiassi oscillanti con barre di torsione. | ||||||
Freni : anteriori: a tamburo / posteriori: a tamburo | ||||||
Pneumatici : 5,60 x 15 con cerchio in acciaio 4J X 15 | ||||||
Prestazioni : | ||||||
Velocità : 135 km/h | Accelerazione : - | |||||
Consumi : 9 l/100 km |