La 3500 GT è un modello di autovettura Maserati costruita dal 1957 al 1964. Siglata internamente Tipo 101, la 3500 GT è stata la prima Maserati costruita su larga scala. Il capo progettista della Casa del Tridente Giulio Alfieri sviluppò due prototipi per il Salone di Ginevra 1957, entrambi coupé, una carrozzata dalla milanese Touring, un'altra dalla torinese Allemano. La meccanica comprendeva: Pochi cambiamenti vennero effettuati dall'entrata in produzione della coupé per la quale fu scelta la versione di Touring (dal peso di 1420 kg) alla fine del 1957. Freni a disco all'anteriore e differenziale a slittamento limitato divennero optional dal 1959, di serie dall'anno successivo; i freni a disco al posteriore arrivarono nel 1962. Venivano offerte come optional anche le ruote a raggi Borrani e pneumatici 185-16 radiali. Di serie le vetture avevano interni in pelle e strumentazione Jaeger. l'anno migliore per le vendite della 3500 GT fu il 1961, con 500 esemplari. Complessivamente vennero costruiti circa 2250 esemplari, di cui 1402 coupé Touring, 250 spider e 591 Sebring; le restanti erano fuori serie costruite da diversi carrozzieri (tra cui Allemano, Moretti, Frua e Bertone).
MOTORE |
|
Cilindrata | 3485 cc |
Cilindri e disposizione | 6 in linea |
Cambio | 4m + rm (dal 1960 5m + rm) |
Trazione | posteriore |
Potenza Massima | 220 cv a 5800 g/min |
Coppia Massima | 312 Nm |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 235 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | - |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4780 mm |
Larghezza | 1760 mm |
Altezza | 1300 mm |
Passo | 2600 mm |
Peso a vuoto | 1420 hg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | - |
Posteriori | - |