Alfa Romeo 90

La Alfa Romeo 90 è una berlina medio-grande prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dal 1984 al 1987 nello stabilimento di Arese. Alla fine degli anni '70 l'Alfa Romeo lanciò i progetti 154 e 156, due nuove vetture a trazione posteriore fortemente sinergiche destinate a sostituire rispettivamente la Giulietta e l'Alfetta. La crisi in cui versava costrinse ben presto la casa italiana a rinunciare al progetto di un nuovo pianale. Per ovviare ai ritardi nello sviluppo, nel 1982 l'Alfa Romeo lanciò i progetti 162A e 162B, rispettivamente le future Alfa 90 e Alfa 75, riutilizzando per quanto possibile la meccanica dei modelli allora in commercio, ovvero l'Alfetta e la Giulietta. L'Alfa 90, erede dell'Alfetta, riprendeva dalla sua progenitrice non solo l'intera meccanica (motori inclusi), ma anche buona parte dell'autotelaio compreso il giro porte. Il compito affidato alla Bertone di ridisegnare solamente la parte esterna delle lamiere non era dei più facili: il risultato finale fu una berlina dalle linee piuttosto squadrate (e un po' superate), ma non prive d'una certa eleganza. Per migliorare la penetrazione aerodinamica sotto al paraurti anteriore si trovava uno spoiler retrattile, che scendeva automaticamente a partire dalla velocità di 80 Km/h per effetto della pressione dell'aria, aumentando così il carico aerodinamico sull'asse anteriore e riducendo la resistenza all'aria, che era migliore rispetto all'Alfetta, attestandosi con un coefficiente aerodinamico di 0,37. Alle osservazioni del pubblico secondo cui la 90 non era che un'Alfetta rifatta, l'Alfa rispose senza convincere più di tanto che la Bertone aveva sostituito il 70 per cento dei lamierati del vecchio modello. Non contribuirono poi all'estetica altri particolari poco riusciti come la modesta calandra in plastica grigia, le borchie di disegno banale e la posizione del vano porta targa che, sfalsato rispetto alle luci posteriori, rendeva la coda disarmonica. Presentata al Salone dell'automobile di Torino del settembre 1984, l'Alfa 90 riproponeva senza modifiche la raffinata meccanica dell'Alfetta disposizione transaxle (con motore anteriore, trazione posteriore e gruppo cambio-differenziale al retrotreno), sospensioni anteriori a quadrilateri, ponte posteriore De Dion (che sorreggeva anche il gruppo cambio-differenziale), freni a disco su tutte le ruote (quelli posteriori montati all'uscita del differenziale per ridurre le masse non sospese). Nelle intenzioni della casa, l'Alfa 90 avrebbe dovuto rappresentare il modello di classe medio-superiore della gamma Alfa Romeo sino agli anni novanta (da cui la scelta del nome).

Motorizzazioni

Al momento del lancio erano disponibili due motori, 4 cilindri bialbero di 1.779 cm³ e 1.962 cm³, il V6 Busso con alberi a camme in testa da 2.492 cm³ e un 4 cilindri turbodiesel 2.400 cm³ prodotto dalla VM Motori.

Alfa 90 1.8 alimentato con 2 carburatori ed una potenza di 120 CV 
Alfa 90 2.0 alimentato con 2 carburatori ed una potenza di 128 CV
Alfa 90 2.0 alimentato con iniezione elettronica ed una potenza di 128 CV
Alfa 90 2.5 alimentato con iniezione elettronica ed una potenza di 156 CV
Alfa 90 2.4 Turbodiesel alimentato con iniezione indiretta ed una potenza di 110 CV

Nel 1985 venne lanciata la 2.0 V6 iniezione con un motore derivato dall'omologo 2.5 che disponeva di 132 CV, dotato di impianto iniezione Alfa Romeo CEM (Controllo Elettronico Motore)

Alfa Romeo 90 1.8 

Configurazione :
Carrozzeria : Berlina Posizione motore : Anteriore Trazione : Posteriore
Dimensione e Pesi :
Ingombri : Lunghezza 4391 mm  - Larghezza 1638 mm  - Altezza 1420 mm
Interasse : 2510 mm Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358 mm Altezza :  mm
Posti totali : 5 Massa a vuoto ;  kg: 1.080 Serbatoio : 49 litri
Meccanica :
Cilindrata : 1779 cm3 Tipo motore : 4 cilindri in linea basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido.
Distribuzione : 2 alberi a camme in testa con catena. Alimentazione : 2 carburatori orrizontali doppio corpo Solex C40 DDH 5 o Weber 40 DCOE o Dell'orto DHLA 40
Potenza : 120 cv a 5300 giri/min ed un coppia di 17 kgm a 4000 giri/min
Accensione : Elettronica breakerlees con anticipo centrifugo e a depressione.
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia.
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico.
Impianto elettrico : Batteria 12 Volt/50 Ah - Candele Champion N7YC
Telaio :

Corpo vettura :  Autoportante

Sterzo : Cremagliera
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori  a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice.
Freni : Anteriori e posteriori a disco.
Pneumatici : 185/70 R 14 cerchi da 5x14
Prestazioni :
Velocità : 185 km/h Accelerazione : 0-1000 km/h in  secondi 31.2
Consumi : A 90 km/h 6.5 l/100 km a 120 km/h 8.8 l/100 km ciclo urbano 12.0 litri/100 km media ECE 9.1 litri/100km

Alfa Romeo 90 2.0 

Configurazione :
Carrozzeria : Berlina Posizione motore : Anteriore Trazione : Posteriore
Dimensione e Pesi :
Ingombri : Lunghezza 4391 mm  - Larghezza 1638 mm  - Altezza 1420 mm
Interasse : 2510 mm Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358 mm Altezza :  mm
Posti totali : 5 Massa a vuoto ;  kg: 1.080 Serbatoio : 49 litri
Meccanica :
Cilindrata : 1962 cm3 Tipo motore : 4 cilindri in linea basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido.
Distribuzione : 2 alberi a camme in testa con catena. Alimentazione : 2 carburatori orrizontali doppio corpo Solex C40 DDHE/16 o Dell'orto DHLA 40G
Potenza : 128 cv a 5400 giri/min ed un coppia di 18.2 kgm a 4000 giri/min
Accensione : Elettronica breakerlees con anticipo centrifugo e a depressione.
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia.
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico.
Impianto elettrico : Batteria 12 Volt/60 Ah - Candele Champion N4C
Telaio :

Corpo vettura :  Autoportante

Sterzo : Cremagliera
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori  a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice.
Freni : Anteriori e posteriori a disco.
Pneumatici : 185/70 R 14 cerchi da 5x14
Prestazioni :
Velocità : 190 km/h Accelerazione : 0-1000 km/h in  secondi 30.4
Consumi : A 90 km/h 6.5 l/100 km a 120 km/h 8.8 l/100 km ciclo urbano 12.2 litri/100 km media ECE 9.2 litri/100km

Alfa Romeo 90 2.0 "iniezione elettronica" 

Configurazione :
Carrozzeria : Berlina Posizione motore : Anteriore Trazione : Posteriore
Dimensione e Pesi :
Ingombri : Lunghezza 4391 mm  - Larghezza 1638 mm  - Altezza 1420 mm
Interasse :  mm Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358  mm Altezza :  mm
Posti totali : 5 Massa a vuoto ;  kg: 1.090 Serbatoio : 49 litri
Meccanica :
Cilindrata : 1779 cm3 Tipo motore : 4 cilindri in linea basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido.
Distribuzione : 2 alberi a camme in testa con catena. Alimentazione : Iniezione elettronica Bosch L-Jetronic
Potenza : 128 cv a 5400 giri/min ed un coppia di 17,9 kgm a 4000 giri/min
Accensione : Elettronica breakerlees con anticipo centrifugo e a depressione.
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia.
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico.
Impianto elettrico : Batteria 12 Volt/50 Ah - Candele Champion N4C
Telaio :

Corpo vettura :  Autoportante

Sterzo : Cremagliera
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori  a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice.
Freni : Anteriori e posteriori a disco.
Pneumatici : 185/70 R 14 cerchi da 5x14
Prestazioni :
Velocità : 185 km/h Accelerazione : 0-1000 km/h in  secondi 31.2
Consumi : A 90 km/h 5.8 l/100 km a 120 km/h 7.6 l/100 km ciclo urbano 9.8 litri/100 km media ECE 7.7 litri/100km

Alfa Romeo 90 2.0 V6 iniezione 

Configurazione :
Carrozzeria : Berlina Posizione motore : Anteriore Trazione : Posteriore
Dimensione e Pesi :
Ingombri : Lunghezza 4391 mm  - Larghezza 1638 mm  - Altezza 1420 mm
Interasse : 2510 mm Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358  mm Altezza :  mm
Posti totali : 5 Massa a vuoto ;  kg: 1.170 Serbatoio : 49 litri
Meccanica :
Cilindrata : 1779 cm3 Tipo motore : 6 cilindri a V di 60° basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido.
Distribuzione : 1 alberi a camme in testa per bancata comandata cinghia dentata. Alimentazione : Iniezione elettronica digitale, completamente integrata con il sistema di accensione.
Potenza : 132 cv a 5600 giri/min ed un coppia di 18 kgm a 3000 giri/min
Accensione : Elettronica integrata.
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia.
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico.
Impianto elettrico : Batteria 12 V/66 Ah - Candele Champion N3C
Telaio :

Corpo vettura :  Autoportante

Sterzo : Cremagliera
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori  a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice.
Freni : Anteriori e posteriori a disco.
Pneumatici : 185/70 R 14 cerchi da 5x14
Prestazioni :
Velocità : 185 km/h Accelerazione : 0-1000 km/h in  secondi 31.2
Consumi : A 90 km/h 6.4 l/100 km a 120 km/h 8.2 l/100 km ciclo urbano 10.2 litri/100 km media ECE 8.2 litri/100km

Alfa Romeo 90 2.5 V6 Quadrifoglio Oro 

Configurazione :
Carrozzeria : Berlina Posizione motore : Anteriore Trazione : Posteriore
Dimensione e Pesi :
Ingombri : Lunghezza 4391 mm  - Larghezza 1638 mm  - Altezza 1420 mm
Interasse : 2510 mm Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358  mm Altezza :  mm
Posti totali : 5 Massa a vuoto ;  kg: 1.170 Serbatoio : 49 litri
Meccanica :
Cilindrata : 2492 cm3 Tipo motore : 6 cilindri a V di 60° basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido.
Distribuzione : 1 alberi a camme in testa per bancata comandata cinghia dentata. Alimentazione : Iniezione elettronica.
Potenza : 156 cv a 5600 giri/min ed un coppia di 21.4 kgm a 4000 giri/min
Accensione : Elettronica integrata.
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia.
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico.
Impianto elettrico : Batteria 12V 66Ah - Candele Champion N3C
Telaio :

Corpo vettura :  Autoportante

Sterzo : Cremagliera
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori  a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice.
Freni : Anteriori a disco ventilato, posteriori a disco.
Pneumatici : 195/60 R 15 cerchi da 6x15
Prestazioni :
Velocità : 200 km/h Accelerazione : 0-1000 km/h in  secondi 29.5
Consumi : A 90 km/h 6.8 l/100 km a 120 km/h 8.9 l/100 km ciclo urbano 12.9 litri/100 km media ECE 9.5 litri/100km

Alfa Romeo 90 2.4 Turbodiesel

Configurazione :
Carrozzeria : Berlina Posizione motore : Anteriore Trazione : Posteriore
Dimensione e Pesi :
Ingombri : Lunghezza 4391 mm  - Larghezza 1638 mm  - Altezza 1420 mm
Interasse : 2510 mm Carreggiata : Anteriore 1366 mm Posteriore 1358  mm Altezza :  mm
Posti totali : 5 Massa a vuoto ;  kg: 1.250 Serbatoio : 49 litri
Meccanica :
Cilindrata : 2393 cm3 Tipo motore : 6 cilindri a V di 60° basamento e testata in lega leggera, raffredamento a liquido.
Distribuzione : 1 alberi a camme laterale con aste e bilancieri (ingranaggi). Alimentazione : Iniezione indiretta con pompa rotativa 1 turbocompressore con intercooler.
Potenza : 110 cv a 4200 giri/min ed un coppia di 24 kgm a 2300 giri/min
Accensione : A compressione.
Cambio : Meccanico a 5 marce + retromarcia.
Frizione : Monodisco a secco, comando idraulico.
Impianto elettrico : Batteria 12V - 77Ah
Telaio :

Corpo vettura :  Autoportante

Sterzo : Cremagliera
Sospensioni : Anteriori a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, barre di torsione, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice. Posteriori  a ponte rigido De Dion 2 parallelogrammi di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici, barra stabilizzatrice.
Freni : Anteriori a disco ventilato, posteriori a disco.
Pneumatici : 155/70 R14 87T  cerchi da 5x14
Prestazioni :
Velocità : 178 km/h Accelerazione : 0-1000 km/h in  secondi 34
Consumi : A 90 km/h 5.8 l/100 km a 120 km/h 8.0 l/100 km ciclo urbano 9.0 litri/100 km media ECE 7.6 litri/100km

Gamma Colori

Bordò met.

Argento met.

Oro met.

Blu oceano

Bianco