Alfa Romeo Giulietta

L'Alfa Romeo Giulietta è un'autovettura prodotta dal 1955 al 1966 dall'Alfa Romeo. I risultati furono entusiasmanti per le prestazioni rilevate e stabilità della vettura. Una grave pecca era però rappresentata dalla scarsa insonorizzazione dell'abitacolo. Dopo molti tentativi e modifiche il problema non venne risolto e questo impediva di completare la linea di assemblaggio della carrozzeria e, soprattutto, di definire le specifiche dei contratti di fornitura per i componenti prodotti all'esterno dell'azienda. Alla fine del 1953 la situazione si fece grave e Hruska chiese un incontro con la dirigenza dell'azienda per illustrare la situazione. Secondo il tecnico tedesco era impensabile mettere sul mercato una vettura con rumorosità molto superiore alla concorrenza, in particolare considerando che in due mesi di tentativi, non era stato possibile ridurla in maniera consistente. Hruska propose quindi di presentare prima il modello coupé, facendolo realizzare a carrozzieri esterni, per il quale la rumorosità nell'abitacolo sarebbe stata più facilmente tollerata o, addirittura, gradita dalla clientela. Così facendo si poteva recuperare il tempo necessario per eliminare il difetto. La dirigenza rifiutò la proposta di Hruska che, per tutta risposta, minacciò le immediate dimissioni. Visto lo stato di impasse, il presidente Giuseppe Luraghi si schierò con Hruska e venne decisa la presentazione anticipata della versione coupé, rispetto alla berlina. Al salone dell'automobile di Torino del 1955 l'Alfa Romeo presenta la Giulietta, l'automobile che doveva rappresentare la definitiva riscossa. E il successo arrivò. Ne saranno costruite quasi 132.000 nello Stabilimento del Portello a Milano, numeri di produzione impressionanti per l'epoca. Questa vettura compare sulla copertina del numero 1 della rivista Quattroruote. Mai prima d'ora si era vista una vettura tanto potente, ma anche parca nei consumi, con una frenata eccezionale e un grande bagagliaio offerta a un prezzo tutto sommato, abbordabile. La Giulietta "berlina" condivideva la meccanica della splendida e filante coupé Alfa Romeo Giulietta Sprint presentata al pubblico esattamente un anno prima nel 1954. Il nome dell'autovettura, scelto per analogia con la celebre opera Shakespeariana, venne ripreso dalla casa del biscione per denominare un modello del ventennio successivo, ed ancora per denominare un nuovo modello nel 2010.

Dati di produzione.

Anno Tipo Serie

Telaio

dal al
1955 Giulietta Spider 750D 1495.00016 1495.00017
1956

Giulietta Spider

Giulietta Spider Veloce

750D

750F

1495.00018

1495.00018

1495.01039

1495.01039

1957

Giulietta Spider

Giulietta Spider Veloce

750D

750F

1495.01040

1495.01040

1495.03232

1495.03232

1958

Giulietta Spider

Giulietta Spider Veloce

750D

750F

1495.03233

1495.03233

1495.05619

1495.05619

1959

Giulietta Spider

Giulietta Spider Veloce

Giulietta Spider

Giulietta Spider Veloce

750D

750F

101.03

101.07

1495.05620

1495.05620

1495.08001

1495.07501

1495.07213

1495.07213

1495.08537

1495.07612

1960

Giulietta Spider

Giulietta Spider

Giulietta Spider Veloce

101.03

101.03

101.07

1495.08538

10103.167001

10103.167001

1495.07213

10103.168733

10103.168733

1961

Giulietta Spider

Giulietta Spider Veloce

101.03

101.07

10103.168734

10103.168734

10103.171903

10103.171903

1962

Giulietta Spider

Giulietta Spider Veloce

101.03

101.07

10103.171904

10103.171904

10103.173086

10103.173086

Riepilogo produzione.

  • Dal 1955 al 1962 furono costruite 14.300 Giulietta Spider e 2.796 Giulietta Spider Veloce.
  • Nel 1955 vennero prodotte quattro vetture, di cui due prototipi, più il prototipo conservato ad Arese.
  • Nel 1956 vennero realizzati 1007 esemplari di "750 D" "normale" e 18 esemplari di "750 F" "Veloce".
  • Nel 1957 la produzione passò a 2048 esemplari "750 D" e 32 esemplari di "750 F".
  • Nel 1958 sono 1522 vetture "750 D" e 835 "750 F".
  • Nel 1959 vennero prodotte complessivamente 1773 le "Giulietta Spider" sia nelle serie "750 D" sia nella nuova versione "101.03" e 368 "Giulietta Spider Veloce" sia nella serie "750 F" sia nella nuova versione "101.07".
  • Il 1960 è l'anno di maggior produzione con 5096 vetture prodotte, suddivise in 3893 "Giulietta Spider 101.03" e 1203 "Giulietta Spider Veloce 101.07".
  • Nel 1961 2744 "Giulietta Spider" e 270 "Veloce".

Alfa Romeo Giulietta Spider (1959)

Alfa Romeo Giulietta Spider (1962)

Alfa Romeo Giulietta Spider (1958)

Alfa Romeo Giulietta Spider (1962)

I video

Alfa Romeo Giulietta Coupè (1961)

Alfa Romeo Giulietta TI Berlina (1963)

I video

Alfa Romeo Giulietta Sprint Rally (1958)

Alfa Romeo Giulietta Sprint Rally (1959)

I video

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax