ALPINA

La Alpina Burkard Bovensiepen GmbH è una casa automobilistica tedesca attiva dal 1961. Fondata dall'allora ventinovenne Burkard Bovensiepen, la Alpina è sempre stata nota agli appassionati per la sua stretta collaborazione con la BMW e per le sue vetture, basate sulla produzione della casa bavarese, ma riviste secondo i gusti del marchio stesso. La Alpina, non è però semplicemente una casa specializzata in tuning applicato alle vetture BMW, anzi: la Alpina è da considerarsi un marchio a sé, economicamente indipendente dalla BMW stessa, ma che lavora in stretta collaborazione con la casa di Monaco per proporre versioni particolari delle vetture normalmente marchiate BMW. Inizialmente, la Alpina era praticamente un semplice preparatore di vetture, ma in seguito, a partire dal 1983, decise di dedicarsi alla produzione di vetture e scelse di basarsi sulle BMW, quale esempio di sportività e lusso. Le Alpina (o BMW-Alpina) presentano alcune caratteristiche che le distinguono dalle normali BMW, come per esempio gli specifici cerchi a 20 razze o la particolare verniciatura blu metallizzata, disponibile tra le altre verniciature. Gli interni sono invece dotati di rifiniture specifiche in pelle. I motori delle Alpina, inoltre, non sono autolimitati a 250 km/h come le BMW ed altre vetture di altri marchi tedeschi, ma vengono portate ad un allungo superiore, che dipende dal modello, ma che può superare nettamente i 300 km/h in alcuni modelli tra i più recenti. Altra caratteristica delle Alpina è che, essendo i suoi modelli prodotti in tiratura limitata, ogni esemplare viene corredato di una placca indicante il numero dell'esemplare stesso.

Alpina B09 (E24) 3.5 Automatic (1984)

Alpina B10 Bi-Turbo (E34) (1992)

L'Alpina B10 Bi-Turbo è una versione ad alte prestazioni della serie BMW5 (E34) costruita da Alpina. Basato sulla BMW 535i con molti aggiornamenti è stata costruita smontando un motore BMW M30, quindi montando pistoni Mahle forgiati, 2 turbo Garrett raffreddati ad acqua in combinazione con un regolatore di pressione variabile Bosche da 0,4-0,8 bar. Per far fronte a tutta questa potenza extra hanno anche montato un cambio a 5 marce Getrag 290. L'effetto complessivo è stato un aumento di potenza da 208 CV a 360 Hp. rendendola l'auto berlina più veloce in circolazione alla sua introduzione! Ma c'era di più Alpina! L'intera sospensione è stata dotata di molle spec Alpina e barre stabilizzatrici, Ammortizzatori Bilstein, con freni e pinze più grandi. Alpina ha raggiunto la velocità massima di 290 km / ora. e 0-100 km di 5,6 secondi. L'Alpina ha avuto le stesse prestazioni della Ferrari Testarossa. All'epoca era due volte più costosa di un (E34) M5.

Alpina B3 (E36) 3.0 Touring (1999)

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax