L'Auto Union Audi 200 è un'autovettura prodotta tra il 1979 ed il 1984, in seguito denominata Audi 200 dal 1985 al 1990. La 200 altro non era che una versione più raffinata, per motori e allestimenti, della 100, rispetto alla quale differiva anche per alcuni particolari estetici (fanaleria, mascherina, cromature, cerchi). In pratica l'Audi fece un'operazione simile a quella compiuta, ad esempio, da Opel con Rekord e Commodore. Come variante superiore della 100, la 200 ne seguì in ogni caso l'evoluzione. La nuova vettura va ad inserirsi al vertice della gamma Audi dell’epoca, la 200 si presenta come un’evoluzione della 100, presentata quasi un anno prima, da questa prende in toto il corpo vettura, lo schema meccanico, riservandosi delle lievi modifiche, limitate ad un frontale più elegante, ed una coda con un fascione in plastica che rappresenta la naturale estensione della fanaleria posteriore con al centro l’incavo dedicato al porta targa (scelta stilistica molto in voga negli anni ottanta soprattutto in America. I primi prototipi erano previsti con la targa spostata nel paraurti ed una unica fascia gialla e rossa). L'impianto frenante era dotato di 4 dischi autoventilati e ABS. Al momento del debutto la 200 adottava lo stesso 5 cilindri turbo della serie precedente, leggermente potenziato (182 CV). Nel 1983 debuttò la versione station wagon Avant, mentre nel 1984 la versione a trazione anteriore venne affiancata dalla Quattro (berlina e Avant).
MOTORE | |
Cilindrata | 2200 cc |
Cilindri e disposizione | 5 linea 20 valvole |
Cambio | manuale 5 rapporti |
Trazione | integrale |
Potenza Massima | 220 cv a 5900 giri/m |
Coppia Massima | 309 Nm |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 235 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 6.6 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4910 mm |
Larghezza | 1810 mm |
Altezza | 1420 mm |
Passo | 2690 mm |
Peso a vuoto | 1450 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 205/60 15 |
Posteriori | 205/60 15 |