Audi Quattro 1981

L'Audi quattro è un'autovettura coupé prodotta dall'Audi tra il 1980 ed il 1991. Come suggerito dal nome, è nota per essere stata la prima auto europea di grande serie ad adottare la trazione sulle quattro ruote. Il progetto della quattro prese le prime mosse nel febbraio del 1977, da un'iniziativa dell'allora responsabile Audi per i telai, Jörg Bensinger. Durante dei test svolti in Finlandia su vari modelli, si valutò che le tradizionali berline a trazione anteriore erano svantaggiate rispetto alla Iltis (che nonostante fu presentata l'anno successivo con il marchio Volkswagen era stata progettata dalla Audi). Quest'ultima infatti garantiva maggiore motricità non solo in fuoristrada, dov'era più prevedibile, ma anche su strade pubbliche con scarsa aderenza, come quelle bagnate o innevate. Bensinger, che aveva in precedenza lavorato per BMW, Porsche e Mercedes, concluse che la trazione integrale poteva essere la soluzione a quelli che considerava i principali problemi che affliggevano le auto di grande potenza: scarsa maneggevolezza e trazione su superfici scivolose, eccessiva usura degli pneumatici e repentini cambiamenti di comportamento a seguito di accelerazioni e decelerazioni in curva. La quattro fu presentata al salone di Ginevra del 1980. La carrozzeria fastback a 3 porte, opera del designer Martin Smith, derivava dalla Coupé GT, ma era facilmente distinguibile per i parafanghi allargati, l'ampio spoiler posto sopra la coda ed i cerchi in lega. All'interno erano stati installati sedili sportivi ma la plancia era identica a quella della 80 (anche se nel 1984 sarebbe stata sostituita con una molto più lussuosa dotata di un avveniristico cruscotto digitale parlante con computer di bordo.

MOTORE
Cilindrata  2133 cc sovralimentato
Cilindri e disposizione  5 in linea 4 valvole per cilindro
Cambio  manuale 5 rapporti
Trazione  integrale
Potenza Massima  200 cv a 5.800 giri minuto
Coppia Massima  289 Nm
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  220 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  6.9 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4404 mm
Larghezza  1733 mm
Altezza  1344 mm
Passo  2542 mm
Peso a vuoto  1280 kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  205/60 VR15
Posteriori  205/60 VR15