L'Audi Sport quattro è una autovettura sportiva costruita dalla casa automobilistica tedesca Audi, prodotta in 224 esemplari stradali al fine di omologarne la variante da competizione secondo le norme FIA Gruppo B da utilizzare nel Campionato del mondo rally, in cui ha gareggiato dal 1984 al 1986. Nella prima metà degli anni ottanta l'Audi era impegnata con successo nel Mondiale Rally Gruppo B, schierando per prima delle vetture dotate di trazione integrale aveva rivoluzionato questa categoria dell'automobilismo, diventando in breve tempo il punto di riferimento a livello tecnico. Tuttavia nel 1984 la Peugeot fece il suo ingresso nel Mondiale Rally con la propria 205 Turbo 16, frutto di un progetto di nuova concezione, si trattava di una vettura a motore centrale, trazione integrale e telaio realizzato appositamente per le competizioni, soluzioni tecniche ancora più competitive, subito riprese anche da altri costruttori. L'Audi invece disponeva di una vettura che per quanto evoluta e sviluppata derivava da un telaio in acciaio di una normale vettura stradale con motore anteriore, la casa tedesca per limitare il gap tecnico, decise allora di progettare una versione a passo accorciato di 32 cm della propria coupé per permettere una migliore guidabilità nei tortuosi percorsi dei rally, in base al regolamento tecnico di allora, era necessario produrre almeno 200 esemplari omologati per uso stradale per ottenere poi l'omologazione anche della versione da competizione. l'Audi realizzò quindi 224 esemplari stradali di Sport quattro, parallelamente ne sviluppò varie versioni da corsa sempre più evolute: laSport quattro S1, la Sport quattro S1 E2 e la Sport quattro S1 E2 Pikes Peak.
MOTORE | |
Cilindrata | 2133 cc sovralimentato |
Cilindri e disposizione | 5 in linea 20 valvole |
Cambio | 5 rapporti |
Trazione | Integrale |
Potenza Massima | 306 cv a 6700 rpm |
Coppia Massima | 370Nm a 3700 giri/min |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | 250 km/h (autolimitata) |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 4.8 secondi |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4160 mm |
Larghezza | 1800 mm |
Altezza | 1340 mm |
Passo | 2220 mm |
Peso a vuoto | 1300 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | 235/40 15 |
Posteriori | 235/40 15 |
La normativa del Gruppo B permetteva di schierare evoluzioni delle auto da corsa a condizione che venissero prodotti ulteriori 20 esemplari del modello stradale già realizzato in 200 di essi. Caratterizzata a livello estetico da vistose appendici aerodinamiche quali: largo spoiler anteriore e grande alettone posteriore. Rilevante al fine di migliorare il bilanciamento delle masse è lo spostamento al retrotreno dei radiatori, della batteria e di altri componenti ausiliari, ottenendo una redistribuzione dei pesi del 52% all'avantreno e del 48% sull'asse posteriore.Il motore venne potenziato arrivando a produrre 500 CV, successivi step lo portarono a 540 CV e infine a 600 CV, per migliorarne l'erogazione era dotato di un sistema che evitava il turbo-lag iniettando piccole dosi di carburante anche a farfalla chiusa. In alcune gare l'Audi utilizzo un cambio semiautomatico a doppia frizione. Nonostante queste migliorie l'auto non riuscì a contrastare efficacemente le avversarie, nel mondiale rally l'unico successo è quello del Rally di Sanremo 1985, guidata da Walter Röhrl. La squadra Audi la utilizzò solamente in 6 prove mondiali prima di ritirarsi dai rally. Quest'auto vinse la Pikes Peak nel 1985 con Michèle Mouton e l'anno successivo con Bobby Unser.
Con questa vettura il pilota Walter Röhrl al debutto sul tracciato della Pikes Peak, vinse l'edizione del 1987, davanti alle tre Peugeot, infrangendo la barriera degli 11 minuti con il nuovo tempo record di 10'47"85.
MOTORE | |
Cilindrata | 2142 cc sovralimentato |
Cilindri e disposizione | 5 in linea 20 valvole |
Cambio | 6 rapporti (anche sequenziale doppia frizione) |
Trazione | Integrale permanente |
Potenza Massima | 590 cv a 7500 rpm |
Coppia Massima | - |
PRESTAZIONI | |
Velocità Massima | - |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | - |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 4240 mm |
Larghezza | 1860 mm |
Altezza | 1340 mm |
Passo | 2240 mm |
Peso a vuoto | 1090 kg |
PNEUMATICI | |
Anteriori | - |
Posteriori | - |