Bmw M5 (E39)

Anche l'edizione E39 della Serie 5 ebbe, nel 1998, la sua sportiva M5. Rispetto alle precedenti edizioni, la M5 E39 si discostava un po' dalla classica sobrietà delle precedenti M5, pur senza dimostrarsi pesante o pacchiana, ma al contrario sperimentando con successo la fusione tra sportività brutale ed eleganza. In altre parole, la M5 E39 è stata, forse più di ogni altra M5, quella che meglio ha interpretato il concetto del "passare dalla giornata in pista alla serata in teatro". Il motore, per la prima volta, abbandonava l'architettura a 6 cilindri in linea per divenire V8. Tale motore fu realizzato prendendo come base quello della 540i da 4.4 litri. Con una cilindrata di 4941 cm³ e una potenza di 400 CV (ottenuta anche grazie alla doppia fasatura variabile Vanos e alla gestione elettronica dell'alzata delle 32 valvole Valvetronic) la M5 E39 era una gran turismo travestita da berlina (non venne proposta in versione Touring), La caratterizzazione sportiva prevedeva paraurti con spoiler e prese d'aria, cerchi in lega sportivi da 18" a canale rovesciato e assetto ribassato, mentre in coda quattro scarichi minacciosi rivelavano il carattere sportivo di questa grande berlina. Con la M5 E39, furono introdotte diverse "chicche" elettroniche, come il sistema di regimazione termica, le farfalle controllate elettronicamente dal guidatore ed il DSC (Drive Stability Control, un sistema di controllo della stabilità). Le prestazioni divennero ancora più notevoli: la M5 E39 accelerava da 0 a 100 km/h in appena 5"3, mentre com'era ormai consuetudine presso la maggior parte delle tedesche di prestigio, la velocità massima era autolimitata a 250 km/h. Lussuosi gli interni in pelle con inserti in radica, ma l'equipaggiamento poteva essere arricchito a richiesta con l'aggiunta della radio con lettore CD, il telefono, il navigatore satellitare e persino la TV, un equipaggiamento considerato all'epoca tra i più completi al mondo. Subì, come tutte le E39, un restyling nel 2000 senza variazioni tecniche sostanziali e uscì di listino nel 2003.

MOTORE
Cilindrata  4941 cc
Cilindri e disposizione  8 cilindri a V  32 valvole
Cambio  6 rapporti + RM
Trazione  Posteriore
Potenza Massima  400 cv a 6600 giri/min.
Coppia Massima  500 Nm
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  250 Km/h autolimitata
Accelerazione da 0 a 100 km/h  5,3 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4784 mm
Larghezza  1800 mm
Altezza  1432 mm
Passo  2830 mm
Peso a vuoto  1720 Kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  245/40/18
Posteriori  275/35/18