BMW Serie 7 (E32)

 

A partire dal 1977, la produzione della Serie 7 si è articolata così:

 

Bmw E23 1977 - 1986

Bmw E32 1986 - 1994

Bmw E38 1994 - 2001

 

 

Con la sigla BMW E32 si intende la seconda serie della BMW Serie 7, autovettura di lusso della Casa automobilistica tedesca BMW. Il modello E32 è stato prodotto dal 1987 al 1994.Nel 1986 la Casa di Monaco lanciò una nuova generazione di Serie 7, contraddistinta dal codice progettuale E32 ed incaricata di sostituire le ormai anziane BMW E23. Sebbene le novità, come il controllo della trazione e i vari gadgets elettronici per gli interni, non mancassero (del resto la E32 era un'automobile completamente nuova), molti rimasero delusi dalla nuova ammiraglia. La linea era più snella e filante di quella del modello precedente, firmata da Ercole Spada ma non si poteva definire appariscente né innovativa, mentre le novità tecniche che presentava erano alla portata anche di altri modelli. Lo stesso discorso valeva per gli interni: eleganti, ben rifiniti e completi di ogni accessorio (incluso il climatizzatore automatico bizona) e automatismo (poggiatesta posteriori ad azionamento automatico e vari servomeccanismi elettrici), ma poco innovativi. Nessuna novità, al momento del debutto, neppure per i motori, che erano i classici M30 a iniezione di 2986 cm³ (730i) o 3430 cm³ (735i), solo migliorati nella gestione elettronica. Entrambi abbinabili al cambio manuale a 5 marce o automatico a 4 (con tre programmi di funzionamento, una novità tecnica), i due motori conservavano all'incirca le potenze delle edizioni precedenti: 197 cv per il 3 litri (che tornava sul mercato) e 220cv per il 3,5 litri.

 

Modello Produzione Motore Cilindrata Cv/rpm Coppia Nm/rpm 0–100 km/h(s)
730 i 1987-92 M30-B30 2985 cc 197/6000 275 a 3700 9"3 (225)
730 i Kat 1987-94 M30-B30 2985 cc 188/5600 260 a 3700 9"4 (222)
730 i V8 1992-94 M60-B30 2997 cc 218/5800 290 a 4500 8"5 (233)
735 i 1986-92 M30B-35LE 3430 cc 220/5700 315 a 4000 8"2 (233)
735 i Kat 1986-92 M30B-35LE 3430 cc 211/5700 305 a 4000 8"3 (230)
740 i 1992/94 M60-B40 3982 cc 286/5800 400 a 4500 7"4 (240)
750 i 1987/94 M70-B50 4988 cc 300/5200 450 a 4100 7"4 (250)
N.B. la 740i era limitata elettronicamente a 240 km/h, mentre la 750i lo era a 250 km/h.

 

BMW 730i (E32) - 1989

MOTORE
Cilindrata  2986 cc
Cilindri e disposizione  6 in linea 12 valvole
Cambio  5 rapporti manuale o automatico
Trazione  posteriore
Potenza Massima  197 cv a 6000 giri
Coppia Massima  275 Nm a 3700 giri
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  225 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  9,3 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4910 mm (5024 mm limusine)
Larghezza  1845 mm
Altezza  1411 mm
Passo  2830 mm
Peso a vuoto  1600 kg (1890 mm limusine)
 
PNEUMATICI
Anteriori  205/65 15
Posteriori  205/65 15

 

Bmw 740i (E32) - 1993

MOTORE
Cilindrata  3982 cc
Cilindri e disposizione  v8 32 valvole
Cambio  5 velocità automatico
Trazione  posteriore
Potenza Massima  286 cv a 5800 giri
Coppia Massima  400 Nm a 4500 giri
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  240 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  7,4 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4910 mm (5024 mm limusine)
Larghezza  1845 mm
Altezza  1411 mm
Passo  2830 mm
Peso a vuoto  1600 kg (1890 mm limusine)
 
PNEUMATICI
Anteriori  225/60 15
Posteriori  225/60 15

 

BMW 740i (E32)

MOTORE
Cilindrata  3982 cc
Cilindri e disposizione  8 a V 32 valvole
Cambio  5 rapporti automatico
Trazione  posteriore
Potenza Massima  286 cv a 5800 giri
Coppia Massima  400 Nm a 4100 giri
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  250 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  7,4 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4910 mm (5024 mm limusine)
Larghezza  1845 mm
Altezza  1411 mm
Passo  2833 mm
Peso a vuoto  1790 kg (1890 mm limusine)
 
PNEUMATICI
Anteriori  225/60 15
Posteriori  225/60 15