De Tomaso Mangusta

La Mangusta è un'automobile costruita dal 1967 al 1971 dalla casa automobilistica De Tomaso. Nelle intenzioni della casa modenese, il punto di forza e la principale caratteristica della Mangusta era il telaio monotrave in alluminio, ispirato a quello della Vallelunga e in pratica lo stesso della P70/Sport 5000, che prevedeva il motore posteriore centrale come elemento strutturale, come nelle auto da competizione degli anni settanta. A far da corollario al monotrave vi erano sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, impianto frenante a quattro dischi a circuito sdoppiato e ruote in magnesio fornite da Campagnolo nelle misure 7x15" anteriori e 8x15" posteriori. C'è da dire, inoltre, che una soluzione telaistica simile al monotrave della Mangusta era adottata dalla Lotus, ma la casa inglese non prevedeva il motore come elemento stressato, affidando a diramazioni del telaio il compito di reggere le sospensioni posteriori. Il telaio modenese, accoppiato ad un pesante e potente motore Ford e rivestito con una leggera carrozzeria in acciaio con cofani e portiere in lega leggera, esacerbò i problemi di rigidezza già apparsi sulla Vallelunga fece sì che la distribuzione dei pesi della vettura fosse tutt'altro che ideale con uno squilibratissimo 32% all'anteriore e 68% al posteriore, e rese la dinamica di guida della Mangusta incerta e imprevedibile all'approssimarsi del limite di aderenza e non all'altezza della migliore concorrenza, anche se il rapporto peso/potenza le permetteva di rivaleggiare con la contemporanea Lamborghini Miura. Il motore, accoppiato ad un cambio a 5 rapporti fornito dalla ZF alquanto duro negli innesti, era l'otto cilindri a V Ford 289 da 4,7 litri che veniva elaborato dalla De Tomaso fino a raggiungere i 306 CV, ma in seguito fu montato sugli esemplari destinati al mercato statunitense il molto meno potente Ford 302, sempre otto cilindri a V ma da 5 litri e soli 220 CV, che però permetteva alla vettura di rispettare i sempre più stringenti limiti antinquinamento emanati in quegli anni dal governo federale degli U.S.A.

MOTORE
Cilindrata  4727 cc
Cilindri e disposizione  8 a V 16 valvole
Cambio  5 rapporti
Trazione  posteriore
Potenza Massima  325 cv a 6200 rpm
Coppia Massima  426 Nm 4800 rpm
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  257 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  5,1 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4275 mm
Larghezza  1834 mm
Altezza  1100 mm
Passo  2500 mm
Peso a vuoto  1300 kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  185/80/15
Posteriori  225/80/15