Ferrari 208

La Ferrari 208 è un’autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 1980 al 1986 in sei versioni : GTB carburatori, GTS carburatori, GTB iniezione, GTS iniezione, GTB Turbo e GTS Turbo. La GTB Turbo fu la prima Ferrari stradale ad avere la sovralimentazione tramite turbina. Seguita l’anno successivo, dalla GTS Turbo. Il motore che equipaggiava la 208, derivato da quello della Dino 208 GT4, fu concepito per affrontare adeguatamente la crisi petrolifera del decennio 1970/80, consumando ed inquinando meno rispetto alla versione 3 000 cm³; nonché la recessione finanziaria italiana di quegli stessi anni, evitando la pesante tassazione che gravava sui motori di oltre 2 000 cm³.La stessa strategia fu adottata anche dalla Lamborghini e dalla Maserati, con modelli d'auto specifici a quella situazione. Meccanicamente ed esteticamente identica alla 308 con motore aspirato V8 di 2926 cm³, si differenziava per il motore, un V8 di 1991 cm³ della Dino 208 GT4; successivamente questo propulsore venne sovralimentato mediante un turbocompressore KKK nel 1982 e successivamente IHI con aggiunta dell'intercooler nel 1985, dando vita alla 208 Turbo. Era disponibile in due versioni di carrozzeria, coupé (GTB), e con tettuccio asportabile in versione targa (GTS). Nel 1982 furono introdotte l'iniezione meccanica e la sovralimentazione, che portarono la potenza erogata a 220 CV; la nuova versione venne presentata sempre al Salone di Torino. Inizialmente tale motorizzazione fu disponibile solo per la GTB; nel 1983 venne resa disponibile anche per la GTS. Nella versione Turbo anche la velocità massima è aumentata, giungendo a 242 km/h dichiarati dalla casa. Nel 1986 furono apportate alla vettura modifiche minori alla carrozzeria, in contemporanea al lancio della Ferrari 328, il motore grazie all'adozione di una turbina della giapponese IHI (pressione di esercizio 1,05 bar), l'intercooler della BEHR e della centralina elettronica Marelli Med, ora aveva 254 hp (a 6500 giri rpm), e la potenza era più gestibile grazie all'ottimo tiro in basso. La produzione della Ferrari GTB Turbo e della Ferrari GTS Turbo, così ora si chiamavano, terminò nel 1989.

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Scheda Tecnica.

MOTORE
Cilindrata  
Cilindri e disposizione  
Cambio  
Trazione  
Potenza Massima  
Coppia Massima  
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  
Accelerazione da 0 a 100 km/h  
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  
Larghezza  
Altezza  
Passo  
Peso a vuoto  
 
PNEUMATICI
Anteriori  
Posteriori