Ferrari 208

La Ferrari 208 è un’autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 1980 al 1986 in sei versioni : GTB carburatori, GTS carburatori, GTB iniezione, GTS iniezione, GTB Turbo e GTS Turbo. La GTB Turbo fu la prima Ferrari stradale ad avere la sovralimentazione tramite turbina. Seguita l’anno successivo, dalla GTS Turbo. Il motore che equipaggiava la 208, derivato da quello della Dino 208 GT4, fu concepito per affrontare adeguatamente la crisi petrolifera del decennio 1970/80, consumando ed inquinando meno rispetto alla versione 3 000 cm³; nonché la recessione finanziaria italiana di quegli stessi anni, evitando la pesante tassazione che gravava sui motori di oltre 2 000 cm³.La stessa strategia fu adottata anche dalla Lamborghini e dalla Maserati, con modelli d'auto specifici a quella situazione. Meccanicamente ed esteticamente identica alla 308 con motore aspirato V8 di 2926 cm³, si differenziava per il motore, un V8 di 1991 cm³ della Dino 208 GT4; successivamente questo propulsore venne sovralimentato mediante un turbocompressore KKK nel 1982 e successivamente IHI con aggiunta dell'intercooler nel 1985, dando vita alla 208 Turbo. Era disponibile in due versioni di carrozzeria, coupé (GTB), e con tettuccio asportabile in versione targa (GTS). Nel 1982 furono introdotte l'iniezione meccanica e la sovralimentazione, che portarono la potenza erogata a 220 CV; la nuova versione venne presentata sempre al Salone di Torino. Inizialmente tale motorizzazione fu disponibile solo per la GTB; nel 1983 venne resa disponibile anche per la GTS. Nella versione Turbo anche la velocità massima è aumentata, giungendo a 242 km/h dichiarati dalla casa. Nel 1986 furono apportate alla vettura modifiche minori alla carrozzeria, in contemporanea al lancio della Ferrari 328, il motore grazie all'adozione di una turbina della giapponese IHI (pressione di esercizio 1,05 bar), l'intercooler della BEHR e della centralina elettronica Marelli Med, ora aveva 254 hp (a 6500 giri rpm), e la potenza era più gestibile grazie all'ottimo tiro in basso. La produzione della Ferrari GTB Turbo e della Ferrari GTS Turbo, così ora si chiamavano, terminò nel 1989.

Ferrari 208 GTS Turbo (1985)

Ferrari 208 GTS Turbo (1986)

Scheda Tecnica.

MOTORE
Cilindrata  1.991 cc 16 valvole
Cilindri e disposizione  8 cilindri a V Turbo
Cambio  manuale 5 rapporti
Trazione  posteriore con autobloccante
Potenza Massima  254 cv a 6500 giri min.
Coppia Massima  328 Nm a 4000 giri min.
   
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  253 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  6.3 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4260 mm
Larghezza  1730 mm
Altezza  1130 mm
Passo  2350 mm
Peso a vuoto  1265 kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  205/55 R16
Posteriori  205/55 R16

 

Curiosità

Dopo il successo ottenuto dalle 308 GTB e GTS, nella prima metà del 1980 la Ferrari mise in produzione una serie di vetture equipaggiate con il motore V8 da 2 litri, di cui una parte era sovralimentata come l’esemplare esposto. Questo modello, come di consueto per una vettura Ferrari di questa cilindrata, era destinato solamente al mercato italiano. Dal 1981 al 1985 ne furono costruite 450 unità.

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