Ferrari 308 GTB/GTS

La Ferrari 308 è un'autovettura sportiva a 2 posti costruita dalla Ferrari dal 1975 al 1985 in due versioni, la GTB (Gran Turismo Berlinetta) e la GTS (Gran Turismo Scoperta). Come le affini 208 e 328, aveva motore centrale e trazione posteriore. La 308 fu rimpiazzata dalla 328 nel 1985. Nell'avviare il progetto della nuova vettura, l'intento dell'azienda era di affiancare e poi sostituire la "Dino GT4", il modello di entrata della gamma che non aveva sollevato grande entusiasmo, invece riscosso dalla precedente Dino 246, tra gli appassionati e gli acquirenti. Al fine di accentuare l'immagine corsaiola e permettere una linea più filante, oltre a riprendere la configurazione a due posti secchi della Dino 246, era stata prevista una carrozzeria particolarmente leggera, in modo da assecondare eventuali aspirazioni corsaiole dei gentleman-driver acquirenti. Per lo studio della linea e degli interni fu incaricata la Pininfarina che affidò il compito a un team di designer, guidati da Leonardo Fioravanti. La sagoma del nuovo modello risultò chiaramente ispirata alla "512 BB", maggiormente affinata nell'equilibrio formale e con aggiunte delle vistose prese d'aria laterali, poste sotto la linea di cintura, evocative della "Dino 246”. La realizzazione della carrozzeria venne commissionata a Sergio Scaglietti, storico collaboratore della Ferrari per la costruzione delle auto da competizione, con particolare esperienza nel trattamento dei materiali compositi.

 

Esemplari Prodotti

 

308 GTB 308 GTS Anno
26 - 1975
844 - 1976
763 106 1977
415 884 1978
417 1.029 1979
432 1.200 1980
2.897 3.219 Totale

Ferrari 308 GTB (1977)

Ferrari 308 GTB (1979)

Ferrari 308 GTB (1978)

Ferrari 308 GTB (1980)

Ferrari 308 Quattrovalvole (1983)

Ferrari 308 GTS (1978)

Ferrari 308 GTS (1980)

Ferrari 308 GTS (1979)

Ferrari 308 GTSi (1983)

Ferrari 308 GTSi Quattrovalvole (1984)

Ferrari 308 GTS (1979)

Scheda Tecnica.

MOTORE
Cilindrata  2.926 cc
Cilindri e disposizione  8 a V trasversale
Cambio  5 Rapporti + RM
Trazione  posteriore
Potenza Massima  240 CV a 7.000 giri/min
Coppia Massima  260 Nm
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  255 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  7.0 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4230 mm
Larghezza  1720 mm
Altezza  1120 mm
Passo  2340 mm
Peso a vuoto  1356 kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  205/55 VR16
Posteriori  225/50 VR16

 

Curiosità

 

 

Ricordate l'iconica Rossa guidata dal baffuto detective, una delle immagini ricorrenti degli anni Ottanta ? Stiamo parlando della Ferrari 308 GTS, un'auto entrata nell'immaginario di molti proprio grazie alla popolare serie televisiva.

Ferrari 308 GTB Grouppo 4

Ferrari 308 GTB Grouppo 4

Uno dei primissimi 308 GTB costruiti, questa vettura è stata convertita in specifica del Gruppo 4 per la 24 Ore di Daytona del 1978. È stato inserito nella gara dal Jolly Club e si è qualificata poco prima della vettura gemella. Per dei problemi alla trasmissione, costrinsero la vettura ad una fine anticipata. Tornata in Europa, è stata inserita nel Campionato Italiano 1978 GT. La sua ultima grande gara fu nel maggio del 1979, quando uscì dall'Havirov International dopo essere rimasta in seconda posizione. È stata ripristinata a pieno regime e più recentemente è stata meticolosamente rimessa in strada dagli specialisti belgi Gipimotor. Attualmente ha la sua livrea originale nei colori che indossò durante la 24 Ore di Daytona del 1978.

Ferrari 308 GTB Grouppo 4

La 308 impegnata nei Rally.

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax