Ferrari 400 Superamerica

La 400 Superamerica è una autovettura sportiva a due posti costruita dalla Ferrari dal 1960 al 1964. Fu prodotta in due serie, personalizzate in base alle richieste del cliente finale. Furono costruiti anche modelli unici, denominati Superfast II, III e IV. La grande maggioranza degli esemplari erano coupé, con un'unica vettura realizzata con guida a destra. Il primo esemplare fu costruito per conto di Gianni Agnelli. Fu la prima autovettura Ferrari il cui nome non prendeva origine dalla cilindrata unitaria, cioè il volume dei singoli cilindri, ma da quella totale, che era infatti di circa 4000 cm³. In principio il passo era di 2420 mm, in seguito aumentato a 2600 mm per garantire maggior spazio nell'abitacolo. Il motore era V12 a 60°, anteriore e longitudinale. Aveva superato la concezione di “blocco lungo” ideato inizialmente da Aurelio Lampredi (ed usato sulla 410 Superamerica), ed abbracciò il progetto di Gioachino Colombo, che prevedeva una distribuzione con singolo albero a camme in testa per bancata di cilindri, che avevano due valvole per ciascuno di essi. Il propulsore fu ingrandito, con la corsa portata a 71 mm e l'alesaggio a 77 mm. La cilindrata era di 3967,44 cm³, con un rapporto di compressione di 8,8:1. La potenza erogata era di 340 CV a 7000 giri al minuto.

Ferrari 400 Superamerica Coupè (1961)

Ferrari 400 Superamerica Coupè (1962)

Ferrari 400 Superamerica Coupè (1962)

Ferrari 400 Superamerica Cabriolet (1961)

Ferrari 400 Superamerica Cabriolet (1961)

Curiosità

Una Ferrari 400 Superamerica Pininfarina è stata aggiudicata per 2,8 milioni di euro, il prezzo battuto è superiore al valore stimato che era di 2 milioni e 450.000 euro. L’esemplare (telaio n. 3309SA) appartiene a una serie limitatissima di sole 6 vetture costruite nei primi anni sessanta da Pininfarina. La base di partenza è la 400 Superamerica ma rispetto a questa il passo è stato accorciato. Il motore è invece rimasto un 4.0 V12 che eroga 340 CV a 7000 giri e permette alla Ferrari 400 Superamerica di raggiungere i 265 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.

Scheda Tecnica

MOTORE
Cilindrata  3967 cc 24 valvole
Cilindri e disposizione  12 cilindri a V
Cambio  manuale 5 rapporti
Trazione  posteriore + autobloccante
Potenza Massima  340 cv a 7000 giri/min.
Coppia Massima  412 Nm a 4000 giri/min
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  265 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h

 9,2 secondi

 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4300 mm
Larghezza  1680 mm
Altezza  1310 mm
Passo  2420 mm
Peso a vuoto  1280 kg
 
PNEUMATICI
Anteriori  205/80/15
Posteriori  205/80/15

 

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax