FERRARI 550

La Ferrari 550 Maranello è un'autovettura sportiva prodotta dalla casa automobilistica Ferrari. È considerata uno dei modelli più belli e all'avanguardia mai prodotto dalla casa del Cavallino rampante. Segnò il ritorno da parte della Ferrari nel segmento delle berlinette sportive a motore anteriore, dal quale mancava dagli anni sessanta-settanta, in quanto dai tempi della Ferrari 250 GTO (1962) l'azienda non aveva più prodotto una vettura con tali caratteristiche. La meccanica è raffinata e tecnologicamente avanzata, con il motore posizionato nel vano anteriore, in senso longitudinale. Il propulsore è il classico 12 cilindri (un must di Maranello), i quali sono disposti a V, con una cilindrata di 5474 centimetri cubi (da qui il nome 550). L'angolo tra le bancate è di 65°, la potenza massima è di 485 cavalli vapore a 7000 giri/minuto, mentre la coppia massima equivale a 569 Nm (58 kgm) a 5000 giri/minuto, disponibile dai 3000 giri/minuto in poi. Questo motore è realizzato completamente in lega leggera (basamento, teste e coppa dell'olio), mentre le bielle sono in titanio (Ti16a 14V), dunque particolarmente leggere, e ciò consente un alleggerimento anche dell'albero a gomiti, rendendo il motore ancora più pronto. Il telaio è costituito da tubi d'acciaio saldati, mentre la carrozzeria è in lega leggera. Per poter saldare acciaio e alluminio, si è fatto uso di una particolare tecnologia denominata Feran. La berlinetta, secondo i dati dichiarati dalla Ferrari, è capace di raggiungere una velocità massima di 320 chilometri orari, e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

Ferrari 550 Maranello (1997)

Ferrari 550 Maranello (1999)

Ferrari 550 Maranello (2000)

Le versioni speciali della Ferrari Maranello 550

Tra le versioni speciali della vettura troviamo la Ferrari 550 Barchetta, della quale vennero realizzati 452 unità. Vi è, poi, la Ferrari Michael Schumacher Edition che presenta numerosi elementi personalizzati, come ad esempio gli inserti e i sedili in carbonio. Infine, troviamo la Ferrari 550 Maranello WSR che presenta la maggiore velocità media e la Sbarro 550 Maranello con un nuovo impianto di scarico ed un nuovo look sportivo: realizzata dal designer svizzero Franco Sbarro, la supercar era dotata dei favolosi cerchi in lega OZ da 19″ avvolti in pneumatici Michelin Pilot Sport nelle misure 255/35 ZR 19 all’avantreno e 345/30 ZR 19 al retrotreno.

Ferrari 550 Barchetta (2001)

Ferrari 550 Barchetta (2001)

Ferrari 550 Barchetta (2002)

Scheda Tecnica

MOTORE
Cilindrata  5474 cm3 48 valvole
Cilindri e disposizione  12 cilindri a V
Cambio  manuale 6 rapporti
Trazione  posteriore + autobloccante
Potenza Massima  485 cv a 7000 giri/min.
Coppia Massima  570 Nm a 5000 giri/min.
  
PRESTAZIONI 
Velocità Massima  315 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h  4,7 secondi
 
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza  4550 mm
Larghezza  1935 mm
Altezza  1277 mm
Passo  2500 mm
Peso a vuoto  1690 km
 
PNEUMATICI
Anteriori  255/40/18
Posteriori  295/35/18

 

Usato da collezione.

Fino a una decina di anni fa la Ferrari 550 Maranello si trovava “a buon mercato”, e con questo intendo circa 65-70.000 euro. Già, mica bruscolini. Ma le Ferrari hanno il brutto vizio di salire di valore col tempo e oggi un esemplare di 550 in buone condizioni vale circa 100.000 euro. Ma ne vale davvero la pena, con una linea sportiva ma elegante, ed un suono da pelle d’oca.

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax