Mazda RX-2

La prima Capella fu introdotta nel maggio 1970 e durò fino al 1978, e fu introdotta come alternativa intermedia alla più piccola Mazda Familia e alla più grande Mazda Luce. Era alimentato da motori a valvole SOHC a quattro cilindri con cilindrata di 1,5 o 1,6 litri. La potenza è rispettivamente di 92 o 100 CV (68 o 74 kW); e 144 Nm (106 lbft) di coppia per la versione con cilindrata maggiore. I primi modelli avevano tutti i fari rettangolari, mentre i modelli con motore rotativo ricevettero fari doppi rotondi a partire dall'ottobre 1971. Dal 1972 tutti i modelli ricevettero i doppi fari. Il design del fanale posteriore è stato modificato ripetutamente durante la corsa di produzione. Un motore Mazda Wankel opzionale è stato offerto e noto come Capella Rotary in Giappone o Mazda RX-2 per l'esportazione. Oltre al 1.6, nell'ottobre 1970 fu aggiunto un Capella 1500. Il Capella ricevette un restyling abbastanza completo nel febbraio 1974. Questo restyling includeva una parte anteriore rinnovata (allungata di 110 mm) e un cruscotto ridisegnato. Questo modello ha ricevuto un motore opzionale da 1,8 litri (1769 cc) per alcuni mercati e in Giappone è stato venduto con il suffisso "AP", per "Anti-Pollution". Il 1500 non era più disponibile. La versione rotativa del lifting ha ricevuto il codice del telaio CB12S anziché S122A. In Giappone, l'installazione di un motore rotativo ha dato agli acquirenti giapponesi un vantaggio finanziario quando è arrivato il momento di pagare la tassa di circolazione annuale in quanto hanno acquistato un'auto più potente di un motore in linea tradizionale, ma senza avere la penalità per avere un motore nella fascia fiscale più alta di 1,5 litri. Questa era l'unica generazione che aveva offerto il motore rotativo.

Mazda RX-2  (Capella) 1972

Mazda RX-2  (Capella) 1973

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax