Porsche 356

La Porsche 356 è un modello di automobile, sia coupé che roadster, prodotto dalla Porsche ininterrottamente dal 1948 al 1966. Può essere considerato il primo modello "di serie" prodotto dalla casa di Stoccarda. In poco meno di un ventennio si sono succedute parecchie versioni, con differenti motorizzazioni. La denominazione "Carrera", in ricordo della buona prova nella Carrera Mexico del 1954, comparve per la prima volta proprio sulle versioni più potenti della "356", quelle con doppio albero a camme in testa: Dal punto di vista telaistico, le vetture avevano carrozzeria coupé, cabriolet (356, Pre-A, A-T1, A-T2, C, SC), convertible D (A-T2), Speedster (Pre-A, A-T1, A-T2), Karmann hardtop coupé (B-T5 e B-T6) e roadster (B-T5 e B-T6). Il motore, originariamente di 1,1 litri, poi portato nelle diverse versioni a 1,2 - 1,3 - 1,6 e 2,0 litri, aveva un range di potenze che spaziava dai 40  CV delle prime versioni agli oltre 110 delle versioni Carrera ed era direttamente derivato dal propulsore Volkswagen che equipaggiava il Volkswagen Maggiolino. L'architettura stessa della vettura era direttamente derivata da quest'ultimo, peraltro progettato dallo stesso Ferdinand Porsche: motore posteriore a sbalzo raffreddato ad aria (fatto salvo il primissimo esemplare avente motore centrale) e trazione posteriore. Da questa vettura furono derivate molte versioni da competizione, tra cui la Carrera GTL "Abarth". La 356 è una vettura che ha fatto epoca, vantando eccezionali livelli di maneggevolezza, leggerezza, affidabilità e tenuta di strada e spianando la strada alla futura Porsche 911.

1952 : American Roadster, rarissima e preziosissima versione, prodotta in solo 12 esemplari, destinati all'esportazione. 

1950 - 1955 : Pre-A o T0

 

1955 - 1957 : A o T1

 

1957 - 1959 : A o T2

 

1959 - 1961 : B o T5

 

1961 - 1963 : B o T6

 

1963 - 1966 : C o SC

Porsche 356A Coupe (1959)

Porsche 356 Cabrio (1957)

Porsche 356SC Cabrio (1965)

Porsche 356A (1959)

Porsche 356 Coupè (1964)

Porsche 356 Speedster (1958)

Porsche 356 Pre-A Speedster (1954)

Porsche 356 Speedster (1958)

Le "Repliche"

 La Speedster Replica è costruita interamente a mano in California da una piccola azienda nata negli anni ‘70 il cui titolare, che si era occcupato della preparazione delle Porsche 356 da corsa per le gare a Long Beach, decise di continuare a fare vivere il mito di questa auto quando la Porsche ne interruppe la produzione. L'auto è costruita con materiali interamente nuovi tranne il telaio che, rigenerato, modificato e rinforzato, proviene da vecchi esemplari di Maggiolino opportunamente selezionati. Questa parte "Vintage" permette di ottenere lo status di auto d'epoca con tutti i benefici che esso comporta. La scocca, in materiali compositi, migliorata costantemente negli anni ha brillantemente superato importanti test di sicurezza ed è disponibile nella versione "Replica 356 ", "Wide" (con parafanghi allargati) e "Carrera". Il peso totale è in media di 950 kg. 

Porsche 356 Speedster "Replica" (1957)

Porsche 356 Speedster "Replica" (1956)

Dipinto d'autore