PORSCHE 924

La Porsche 924 è un'automobile prodotta dalla casa automobilistica tedesca Porsche AG a partire dal 1976 fino al 1985. Coupé a due porte in configurazione 2+2 posti (quelli dietro comodi solo per bambini), la 924 rimpiazzò la 914 come modello entry-level, e fu il modello che di fatto negli USA mandò in pensione la 912. Fu la prima Porsche prodotta a motore anteriore raffreddato a liquido e con il raffinato schema trasmissivo transaxle, nonostante l'imponente 928 (caratterizzata dalle stesse soluzioni tecniche) fosse stata progettata prima (1971). Lo schema a motore anteriore e trazione posteriore (pur semplificato rispetto alla configurazione transaxle) era abbastanza comune nella produzione della concorrenza, ma era una novità assoluta per la casa tedesca che fino ad allora aveva sviluppato solo macchine a motore posteriore o motore centrale, trazione posteriore e raffreddamento ad aria (air-cooled). Va sottolineato come la 924 vendesse più per le sue qualità che per il prezzo concorrenziale: un'aspirata ben equipaggiata costava decisamente di più dei modelli giapponesi concorrenti, spesso anche più prestazionali. In Italia, a titolo di esempio, nel 1982 la 924 costava a listino 18.579.000 lire: la più cara delle concorrenti, l'Alfetta GTV 2000, costava 14.809.000 lire. L'avventura della Porsche 924 si concluse nel 1985, dopo dieci anni di continui affinamenti in pieno stile Porsche e dopo 124.237 esemplari venduti (compresi i modelli speciali).

Porsche 924 (1980)

Porsche 924 Turbo (1980)

Porsche 924 GT Turbo (1980)

Porsche 924 GT Turbo (1981)

Porsche 924 Carrera GTS (1982)

In genere la Porsche 924 non è la più desiderata dagli amanti del brand tedesco, ma il modello del quale vi parliamo oggi merita l'attenzione di tutti gli appassionati, a meno che non riusciate a mandar giù il suo esorbitante costo. Di tanto in tanto la casa di Stoccarda costruisce edizioni limitate delle sue gloriose auto sportive, come la 911 R o la 964 Carrera RS. Oggi però è finita all'asta una 924 Carrera GTS del 1982, e verrà battuta dalla famosa casa d'aste RM Sotheby's a Parigi, il prossimo 5 Febbraio. Si prevede un costo tra i 220.000 e i 280.000 euro vista l'unicità della vettura: ne sono stati assemblati soltanto 59 esemplari, inclusi i 15 destinati alle corse. Sotto al cofano trova spazio un quattro cilindri da 2,0 litri che, secondo la casa d'aste, produce 267 cavalli di potenza. Sono gli stessi della 924 GTS Club sport, infatti la GTS "liscia" dovrebbe garantirne 249. Probabilmente siamo davanti ad un modello particolarmente raro. Durante la sua permanenza presso Porsche l'unità ha percorso un totale di 8.300 km, e le sue condizioni sono eccellenti.

Porsche 924 S (1983)

Porsche 924 S (1983)

Curiosità

La prima auto di Diego Armando Maradona fu proprio una 924 del 1979, messa all'asta nel 2013 per 65.000€. Il programma Affari a quattro ruote si è occupato due volte di questa macchina, la prima nel primo episodio della prima serie andato in onda il 7 ottobre del 2003, la seconda nel sesto episodio della quindicesima serie andato in onda il 17 maggio 2018 (le date sono riferite alla prima visione in Inghilterra)

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax