PORSCHE 944

La Porsche 944 è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica tedesca Porsche tra il 1982 ed il 1991. Auto a motore anteriore e trazione posteriore basata sulla piattaforma della 924, la 944 era disponibile sia in versione coupé che in versione cabriolet e con motore aspirato o turbocompresso. La 944 nasce come evoluzione della 924, prodotta a partire dal 1976. Dopo sei anni di produzione la Porsche decise di evolvere il modello basandosi sull'estetica della versione speciale 924 Carrera GT. La Carrera GT differiva dalle altre 924 per i parafanghi notevolmente allargati e per l'alettone posteriore nero, un nuovo 4 cilindri in linea di 2,5 litri completamente Porsche derivato dall'otto cilindri della 928. Naturalmente lo schema meccanico transaxle della 924 venne conservato; nacque così nel 1982 la 944. l nuovo propulsore di 2479 cm³, alimentato a iniezione, in grado di erogare 163 CV ed una coppia motrice massima di 20,9 kgm, assicurava ottime prestazioni: la velocità di punta era di 220 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva in soli 8,4 secondi. Nel 1985, in corrispondenza di un restyling agli interni (nuova plancia, pannelli porta rivisti e sedili ridisegnati), venne introdotta anche la 944 Turbo, spinta da una versione turbocompressa del 4 cilindri di 2,5 litri. Grazie alla potenza massima di 220 CV, la Turbo toccava i 245 km/h. Nel 1987 venne lanciata la 944 S, ovvero la versione aspirata dotata di testata a 4 valvole per cilindro. La potenza massima era di 190 CV. Con l'occasione tutte le 944 subirono un leggero restyling (nuovo paraurti anteriore, nuova mascherina, nuovi fari supplementari rettangolari). Nel 1988 venne lanciata la Turbo S, con motore potenziato a 250 CV. All'inizio del 1989 le 944 aspirate vennero unificate in un unico modello: la 944 S2, con cilindrata incrementata a 2990 cm³ e potenza di 211 CV. Alla fine dell'anno, per la prima volta, venne resa disponibile la 944 S2 Cabriolet. Tutte le 944 uscirono di listino nel 1991, rimpiazzate dalle 968.

La produzione di 944 è così suddivisa:

  • 944: 115.925 esemplari
  • 944 S/S2: 9.837 esemplari
  • 944 Turbo/Turbo S: 23.319 esemplari
  • 944 S2 Cabriolet; 6.532 esemplari

Porsche 944 Coupè (1986)

Porsche 944 Turbo S Coupè (1988)

Porsche 944 Turbo S Coupè (1989)

Porsche 944 S2 Cabriolet (1989)

Porsche 944 S2 Cabriolet (1990)

Porsche 944 S2 Cabriolet (1990)

Porsche 944 S2 Cabriolet (1991)

Porsche 944 Turbo Cabriolet (19)

Motorizzazioni.

Anno Modello Potenza Motore
1982 - 1987 944

165 PS (120Kw-163hp)

USA 1982-1985 143hp (107Kw)

USA 1985-1987 147hp (110Kw)

2.5 M44/40 14
1988 944 160 PS (118Kw-158hp)
1987-1989 944 S 190 PS (140Kw-187hp)
1989 944 165 PS (120Kw-163hp) 2.7 L M44/12 14
1989-1991 944 S2 211 PS (155Kw-208hp) 3.0 L M44/41 14
1985-1988 944 Turbo 220 PS (162Kw-217hp) 2.5 L M44/51 turbocompresso
1988 944 Turbo S 250 PS (184Kw-247hp) 2.5 L M44/51 turbocompresso
1989-1991 944 Turbo 250 PS (184Kw-247hp)

Porsche 944 CUP

La 944 Turbo Cup è stata sviluppata a Weissach sulla piattaforma di base della 944 Turbo, e oltre a ciò è stata completamente modificata. Ha un telaio rinforzato, un raffreddamento dell'olio della trasmissione più abile e un turbo più forte. L'auto ha anche molte modifiche leggere: hanno usato il titanio sulla coppa dell'olio, la presa d'aria, per esempio le ruote. L'interno è stato abbattuto, sebbene abbiano mantenuto i sedili, il che è atipico. È uno dei 192 costruiti a mano, ed è circa 600 libbre più leggero del normale 944 Turbo, 0-60 è circa 4,4 secondi, che è ancora veloce oggi.

Porsche 944 Turbo CUP

Porsche 944 Turbo CUP

booked.net
Stampa | Mappa del sito
Copyright Codicemax